Muffins/ Cupcakes e tortine morbide varie, San Valentino

Muffins quadrati e rettangolari con il cuore!

Venerdì sera mi sono dedicata ai dolcetti assieme al mio fidato Barbapapà, complice l’uscita del mio compagno con alcuni suoi colleghi.

Forno e planetaria hanno poi svolto egregiamente la loro parte e questo è stato il risultato ottenuto dopo un’oretta di pasticciamento!

Ingredienti per circa 10 muffins:
200 gr di semola rimacinata di grano duro
125 gr di zucchero di canna
125 gr di zucchero semolato
125 gr di farina 00
125 ml di olio di semi di girasole
125 gr di yogurt alla fragola
3 uova medie a temparatura ambiente
1 bustina di lievito il polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
scorza grattugiata di 1 limone medio
colorante alimentare rosso, meglio se in gel                            

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico, a 170°.
Nella coppa della planetaria versare le uova, gli zuccheri, la scorza grattugiata e il pizzico di sale fino e montare per bene.
Aggiungervi lo yogurt sempre lavorando l’impasto quindi le farine ed il lievito setacciandoli ed infine l’olio, a composto medio denso ottenuto spegnere e prelevarne una piccola quantità che andrà mescolata, con una frustina in una ciotolina, al colorante in dose a scelta in base alla tonalità che si vuole ottenere.
Versare l’impasto colorato in uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato ed infarinato.
Distribuire l’impasto chiaro, nei pirottini per muffins per i 3/4 della loro capienza.
Infornare sia i muffins che la parte di impasto colorato e quando cotti, tirarli fuori dal forno e far raffreddare tutto.
Ricavare dall’impasto colorato, utilizzando uno stampino taglia pasta, tanti cuoricini quanti sono i muffins quindi sempre con lo stesso stampino, togliere il centro di ogni muffin ed inserire al suo posto il cuore rosso.

Il Barba trucco:
Con l’impasto chiaro avanzato (ovvero quello prelevato da ogni nuffins per essere sostituito dal cuore rosso) si possono fare i deliziosi Cake pops.
Potete vederne foto e svolgimento a questo mio post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2015/12/cake-pops-piccole-sfiziosita-una-tira.html

30 pensieri su “Muffins quadrati e rettangolari con il cuore!”

  1. Che belli Lunetta e tanto tanto invitanti!!! Ho iniziato la dieta,però, quasi quasi…… uno…o due… li assaggerei volentieri!!! Un grosso grosso bacio!!!

  2. iao Luna, Buon Anno! quante belle cose hai fatto in questo periodo!! io non sono riuscita mai a venirti a trovare, sono stata sempre occupata col lavoro ed ora che mi sto rilassando ho tempo da dedicare ai blog! la torta col cuore dentro l'ho fatta anche io tanto tempo fa e ti devo dire che da tanta soddisfazione, sono molto belli anche questi muffins, io li avevo fatti col cuore dentro come il dolce …così come li hai fatti tu sono più coreografici!!! un bacio

  3. Grazie mille sei troppo buona!!!! Faccio tante cose ma semplici perchè tutte quelle cose arzigogolate mi danno di poca sostanza e tutta estetica 😉

  4. Grazie mille Marisa che carina sei ad essere passata qui per dirmi queste cose 🙂 Non preoccuparti! La vita è sempre piena di impegni e non sempre si ha il tempo di stare al blog proprio, figuriamoci per passare in quelli altrui! Grazie comunque mi fa piacere rileggerti qui!

Lascia un commento