Uncategorized

Confettura di fragole e vaniglia!

Manco da diverso tempo dal blog ed il motivo è l’aver perso il lavoro.

Sono stata triste e tutt’ora lo sono in quanto dopo ben 17 anni tra licenziamenti  e riassunzioni, proroghe e cambi di sede, mi ero abituata agli scossoni pensando che tutto si sarebbe aggiustato, come sempre.
Invece questa volta i cocci di ciò che si è rotto, non è stato possibile rimetterli assieme. 
Perdere il lavoro seppur un part time nel mio caso, oltre all’ovvio disagio in termini economici perchè nella società odierna, bisogna essere in due a lavorare, rappresenta per me la perdita di tanti piccoli ma significativi aspetti della mia vita.
Il non dover dipendere in tutto e per tutto da chi mi è accanto e quindi poter partecipare attivamente alle spese di casa nonchè la soddisfazione personale nel poter dire: questo me lo sono guadagnato.
Si dice che tutto capiti per un motivo e quindi spero di scoprirlo presto…

Ingredienti:
350 gr di zucchero semolato

1 kg di fragole belle rosse
1 limone medio
1 bacca di vaniglia

NB:
Se si vogliono ridurre i tempi di cottura, si può utilizzare una bustina di addensante come Fruttapec della Cameo o Fruttincasa della San Martino (tanto per citarne un paio) aggiungendolo da subito assieme a tutti gli ingredienti.

Procedimento:
Sterilizzare i barattoli che verrano utilizzati come contenitori.
Metterli un un tegame alto, assieme ai rispettivi coperchi, coprendo il tutto con acqua fredda e portare a bollore, mettere un asciughino fra i barattoli onde evitare che urtino fra loro e possano creparsi.
Contare mezz’ora dal bollore e farlo proseguire quindi passato questo tempo, spegnere la fiamma e far raffreddare.

Estrarre barattoli e coperchi e girarli su un asciughino pulito, in modo che si scolino.
Tagliare picciolo e foglie di tutte le fragole, sciacquarle sotto l’acqua corrente quindi scolarle per poi tagliarle in piccoli pezzi e metterle in un tegame capiente.
Ricavare il succo da un limone e versarlo sulle fragole.
Incidere nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia ed una volta aperta, raschiare da essa i semini per poi aggiungerli nel tegame assieme allo zucchero.
Accendere il gas a fiamma media e lasciar cuocere il tutto girando spesso con un cucchiaio.
Ogni qualvolta in cui si formerà la schiuma, prelevarla con un mestolo e gettarla.
Cuocere fino a quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata, se si vuole ottenerla più gelatinosa si può utilizzare un mini pimer direttamente nel tegame, togliendo quest’ultimo dalla fiamma del fuoco mentre lo si adopera.
Per capire se la consistenza è quella ottimale, basterà utilizzare un piatto in ceramica su cui far scivolare un poco di confettura.
Se mettendo il piatto in verticale si vedrà che la confettura scivola lentamente e non cola, allora è pronta e si può versarla tranquillamente nei barattoli di vetro sterilizzati.
Chiudere con il tappo e metterli a testa in giù a raffreddare.
Una volta aperto il barattolo per la consumazione, conservarlo in frigorifero per non troppi giorni.

Etichette e confezioni sono state realizzate dal mio compagno Blade!

24 pensieri riguardo “Confettura di fragole e vaniglia!”

  1. Perdere il lavoro, come dici giustamente, comporta tutta una serie di disagi e dispiaceri che vanno ben oltre il fatto economico, mi dispiace molto e ti auguro di trovare presto una valida alternativa.
    Per fortuna hai a fianco una bellissima persona che ti aiuterà a superare questo brutto momento.
    Ti abbraccio forte e vi auguro di passare una serena Pasqua!!!

  2. Mi spiace tanto per la perdita del tuo lavoro, non é un periodo facile ma vedrai che passerà. Tutto passa, non tutti i mali vengono per nuocere. Ti auguro tante cose buone, sei una persona meravigliosa vedrai che si sistemerà tutto. Un abbraccio 😊😘❤️

  3. Tesoro mi dispiace tanto!! Dai che chiusa una porta si apre un portone!!! Vedrai che troverai titolari migliori e colleghe stupende!!! Buona Pasqua tesoro a te e famiglia <3
    ps. Puoi sempre aprire una pasticceria!! io ti ordino online 🙂

  4. Ciao Luna,
    mi dispiace sinceramente per questa brutta novità.
    Non è facile incoraggiare i giovani in questa “società liquida”,per instabilità e perdita di valori.
    Ammiro la tua reazione nel volerci regalare questa dolcezza assoluta e spero che tu abbia presto l'evoluzione positiva che meriti.
    Auguri per la Pasqua, con tanto affetto 🙂
    Marilena

  5. Luna, mi spiace tantissimo e immagino la tristezza che ti affligge. Forza…. sicuramente presto ne troverai un altro con altri colleghi da coccolare ^_^
    Intanto godiamoci la tua deliziosa marmellata, una vera golosità.
    Un bacione e tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua meravigliosa famiglia 🙂

  6. mi dispiace molto luna della perdita del lavoro e capisco che non è solo un fatto economico ma abbraccia diverse cose…. conosco molte persone nella stessa condizione…. mi sembra davvero una vera ingiustizia…… ci sarebbe davvero da scrivere tanto sull'argomento, spero troverai un altro lavoro!!! bellissima confettura!!! un abbraccio cara di una serena Pasqua unita alla tua famiglia 🙂

  7. Mi dispiace tanto Luna che tu abbia perso il lavoro!!! Ti auguro con tutto il cuore di trovarne presto un altro!!! Ti abbraccio tantissimo! Davvero buonissima la tua confettura!!! Tanti tanti baci!!!

  8. E' vero hai perfettamente ragione, la perdita dei valori è la cosa più inquietante poi. Comunque tutto passa e ti ringrazio per le tue parole 🙂 Grazie mille!

  9. Sì è vero su questo sono d'accordo anche io e rimango in attesa di ciò che il mio Angelo custode ha in serbo per me 🙂 Sono fiduciosa! Grazie di cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...