Cheese cake

Cheesecake allo yogurt con salsa ai mirtilli!

A metà luglio  io e Blade abbiamo festeggiato anche con la mia famiglia, il Compleanno di mia sorella e quest’anno, a causa del troppo caldo che mi toglie le forze, proprio non ce l’ho fatta a preparare una torta pannosa!
Mi sono però affidata alla grande esperienza di una mia amica di blog ovvero
Leyla Farella da cui ho preso la ricetta per realizzare questa golosità veloce e fresca!
Il link per visionare la sua ricetta è a questo indirizzo:
http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/cheesecake-ai-mirtilli/
personalmente ho apportato qualche piccola modifica.

Ingredienti per uno stampo con cerchio apribile da 24 cm:
250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia)

200 gr di biscotti secchi
200 gr di yogurt greco ai mirtilli
250 gr di mirtilli freschi
80 gr di burro fuso, fatto poi raffreddare a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo non vanigliato
60 gr di zucchero semolato
10 gr di gelatina in fogli ( la classica colla di pesce)

acqua q.b.

Procedimento:
In un mixer mettere i biscotti secchi e colarvi sopra il burro fuso raffreddato, riducendo il tutto abbastanza finemente.
Foderare sia il fondo di uno stampo a cerniera sia le sue pareti, con carta da forno attaccandola con un poco di burro con cui ungere leggermente lo stampo.
Versare il composto di biscotti e burro, distribuirlo in modo omogeneo ed appiattirlo con le mani o col dorso di un cucchiaio in modo che l’intera superficie sia liscia.
Porre lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora e nel frattempo mettere i fogli di gelatina in una ciotola coperti da acqua fredda lasciandoli per una decina di minuti fin quando saranno ammorbiditi e sarà possibile strizzarli.
Mettere da parte qualche mirtillo da utilizzare per decorare la superficie della torta.
In un pentolino versare tutti gli altri mirtilli con lo zucchero semolato e lasciar cuocere circa 5 minuti, quindi per ottenere un sughetto ho utilizzato il mini pimer direttamente nel pentolino.
In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare lo yogurt con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo quindi prelevare una parte del sughetto (ancora caldo) ottenuto dai mirtilli cotti e frullati e sciogliervi molto bene dentro la gelatina; regolarsi quindi sulla quantità di sughetto da prelevare.
Aggiungere quest’ultimo composto alla crema ottenuta con lo yogurt ed il formaggio cremoso e mescolare bene per amalgamare.
Versare il tutto sulla base di biscotti che si era messa in frigorifero e livellare bene, quindi rimettere in frigorifero per 15/20 minuti.
Passato questo tempo versare sulla superficie della torta tutto il sughetto rimasto stendendolo uniformemente e decorando con i mirtilli interi messi da parte.
Conservare in frigorifero sino al momento di servire.
Basterà aprire la cerniera e tagliare il dolce direttamente sul piatto dello stampo oppure facendo attenzione a non rompere la torta, passarlo su un piatto da portata.


NB:
La prima fotografia è venuta più scura perchè è stata fatta col cellulare, il colore che si ottiene pertanto è più veritiero nella seconda, scattata con la macchina fotografica!

Annunci

24 pensieri riguardo “Cheesecake allo yogurt con salsa ai mirtilli!”

  1. si vedono bene le foto e l'interno mi sembra davvero golosissimo!!!me ne mangerei volentieri una bella fetta, con questo caldo ci sta benissimo!! bacioni buon inizio settimana 🙂

  2. Grazie a te di cuore amica bella! La prossima che proverò questo fine settimana è la Torta fredda Oreo e ti farò sapere ma già so che sarà ottima con la tua ricetta!

  3. Brava Luna,
    e brava la blogger autrice di questa torta golosa, adatta a festeggiare anche quando il caldo ci mette alla prova, un'ottima soluzione, complimenti a tutte e due e auguri alla festeggiata!:-)
    Marilena

  4. Io la metto sempre in quanto è proprio la gelatina che fa rassodare e tenere uniti assieme gli ingredienti, non mettendola nel composto si rischia che venga molle e non rimanga in forma 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...