Salato: contorni

Zuppa di fave, piselli e guanciale!

Poichè il tempo non si è ancora del tutto stabilito sul caldo (per mia grande fortuna vista la mia poca sopportazione della calura estiva) ne ho approfittato per fare una zuppetta.
Sotto suggerimento della mamma di Blade, cuoca provetta!
Ed ho fatto anche la rima…

Ingredienti:
fave fresche pulite del picciolo e del guscio, q.b.
piselli freschi q.b.
guanciale q.b.
porro q.b.
olio evo q.b.
sale fino q.b.
brodo vegetale q.b.
concentrato di pomodoro  q.b.

Procedimento:
In un tegame largo versare olio evo sul fondo quindi rosolare il porro tagliato sottilmente, aggiungervi poco dopo il guanciale tagliato a dadini, i piselli e le fave ed il concentrato di pomodoro.
Far cuocere, a fiamma bassa, un paio di minuti girando spesso ed aggiungervi brodo portato ad ebollizione precedentemente, fino a coprire il tutto.
Chiudere con il coperchio e far cuocere, mescolando di tanto in tanto controllando se vi sia bisogno di aggiungere altro brodo qualora si restringa troppo.
Salare solo verso fine cottura e decidere se lasciare più o meno brodosa la zuppetta.
Servire bella calda magari accompagnata da crostini di pane.

Annunci

14 pensieri riguardo “Zuppa di fave, piselli e guanciale!”

  1. La zuppetta della cuoca provetta ( 😀 😀 😀 ) secondo me è tanto buona anche quando fa caldo, se viene tenuta in frigo e consumata bella fresca. Anch'io non sopporto il caldo o.O Bacioni

  2. Io adoro le zuppette, anche tiepidine e non troppo calde in primavera e adoro il binomio fave – piselli, che bontà! Bravissima tesoro, prendo spunto e proverò 😉 Un abbraccio grande grande, poi quando provi la Fluffy fammi sapere sono sicura che ti piacerà ❤ :**

  3. Qui da me il caldo è già arrivato , anche se ancora questo è paradiso confronto al caldo intenso dell'estate ! La tua zuppetta è molto invitante !! Ti abbraccio

  4. sei come me… anch'io il caldo non lo sopporto…. purtroppo il caldo vero e insopportabile ancora deve arrivare!!!

    una bella zuppa gustosa!! bacioni cara buon weekend 🙂

  5. Devo dirti che a me piacciono molto crude oppure quello secche cucinate poi a purea. Queste le ho fatte pensando che non mi sarebbero poi chissà quanto entusiasmato sono sincera. Ma mi sono dovuta ricredere! Mia suocera aveva ragione sulla bontà!!!

  6. Grazie cara Valentina allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Certamente, se riesco a trovare Loredana stampo ed a fare la Fluffosa sarai la prima al saperlo!

  7. Non dirmelo…. Spero che non arrivi mai il caldo umido che spesso c'è qui a Roma, non lo sopporto, mi uccide fisicamente. Comunque nel frattempo gustiamoci ancora qualche piatto caldo appunto! Buon fine settimana cara 😊

  8. Anche da me, finalmente il caldo è arrivato, quello giusto….ventilato e piacevole altrimenti anch'io non lo sopporto, ma una bella zuppetta di belle verdure come la tua la gradisco sempre, magari non bollente!!!
    Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...