Cheese cake con confettura ai frutti di bosco: ricetta perfetta della mia collega Maria Domenica…!

Buondì mondo! Mai avrei pensato di fare una Cheese cake in quanto le ho sempre trovate belle e golose da vedere ma non so perchè non altrettanto da mangiare, invece con questa ricetta mi sono davvero ricreduta!
Doverosi ringraziamenti vanno alla mia collega Maria Domenica di cui vi ho parlato in altri vari post, per avermi dato la sua ricetta collaudata da tempo. Grazie mille!

Splendido piatto Villa D’Este serie Campo dei Fiori!

 

Ingredienti per una Cheese cake di diametro 22 cm nel mio caso (nella sua ricetta il diametro è di 26/28 pertanto la sua viene più ampia e più bassa):
250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)-200 gr di burro nel mio caso (o margarina nel suo caso)-3 uova intere-3 cucchiai di zucchero semolato-150 gr di formaggio spalmabile (Tipo Philadelphia)-250 gr di mascarpone-1 bustina di vanillina in polvere-1 barattolo di confettura ai frutti di bosco.

Procedimento: Sbriciolare grossolanamente (in un mixer tritatutto) i biscotti e versarli in una ciotola quindi unirvi il burro che dovrà essere completamente fuso o a bagnomaria o come nel mio caso in una padellina su fornello a gas.
Dopo aver amalgamato i biscotti con il burro, versarli in una teglia tonda rivestita di carta da forno quindi premere bene l’intera superficie per compattare il tutto. in una ciotola con le frustine elettriche sbattere le uova con lo zucchero quindi aggiungervi sempre montando, il mascarpone, il formaggio cremoso e la vanillina.
L’impasto che ne risulterà sarà abbastanza liquido.

Versarlo sulla base di biscotti e burro ed infornare per circa 30/40 minuti a 180° nel mio caso in forno elettrico statico con funzione tutto ventilato, ma regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro.
Una volta terminata la cottura lasciarla raffreddare nello stampo prima di prelevarla da esso staccandola delicatamente dalla carta da forno.
Adagiarla su un piatto da portata quindi ricoprirla con un generoso strato di confettura.

Il Barba trucco: Per gustarla al meglio è consigliabile tenerla in frigorifero per qualche oretta prima di mangiarla in modo che la base si solidifichi bene e quindi poi
si conserva in frigorifero e si taglia da fredda.
Gustata poi nei giorni successivi è ancora più buona!

One thought on “Cheese cake con confettura ai frutti di bosco: ricetta perfetta della mia collega Maria Domenica…!

Rispondi

