Crostate alla frutta

Crostata all’olio con crema alla vaniglia e frutta!

Arrivano le fragole seppur non siano ancora di stagione.
Ormai sui banchi del mercato si trova ogni cibo tutto l’anno e se sia giusto o meno acquistarlo fuori stagione, non sta a me dirlo nè giudicarlo…
Avevo voglia di fare una crostata fragolosa e l’ho fatta!

Ingredienti per una crostata di 24 cm di diametro:

380 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi di girasole
50 gr di fecola di patate
3 uova medie a temparatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone grande

Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero e le farine nel cui centro andranno messe le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone ed il lievito.
Impastare il composto con le mani come una normale frolla, quindi non lavorandolo eccessivamente e se necessario, aggiungere un poco di farina sulle proprie mani mentre si lavora.
Quando ottenuto un bel panetto liscio farlo riposare una quindicina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
Riprendere dal frigorifero la pasta frolla e stenderla in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, facendo il bordo un poco più alto, quindi bucherellare qua e là la base in modo che non cresca troppo in cottura.
Cuocere fino a leggera doratura, nel mio caso circa 30 minuti.
Tirare fuori la crostata dal forno e lasciarla raffreddare prima di prelevarla dallo stampo e metterla su un piatto da portata.

Ingredienti per crema alla vaniglia:
500 ml di latte a temparatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli medi a temparatura ambiente
1 bacca di vaniglia
Preparazione:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed aggiungervi i semini della bacca raschiati da essa tramite un cucchiaino e dopo averla aperta incidendola in verticale con un coltellino.
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciare raffreddare coprendola con la pellicola trasparente per alimenti a diretto contatto con la superficie, onde evitare il formartsi della crosticina.
Farcitura crostata:
Versare la crema sulla crostata e livellarla bene quindi passare alla decorazione servendosi di fragole e kiwi tagliati a fettine e disposti a piacere.
Riporre la crostata in frigorifero sino al momento di servirla.

Annunci

28 pensieri riguardo “Crostata all’olio con crema alla vaniglia e frutta!”

  1. Io ho iniziato a comperare le fragole e ho trovato già quelle italiane, ma non ho ancora fatto la crostata. La tua oltre ad essere deliziosa, è anche molto bella da vedere!!!!
    Ne rubo una fettina….^_^
    Un bacione

  2. Grazie di cuore ^_^ La frolla all'olio da quando l'ho provata ne sono rimasta entusiasta ti dico la verità 🙂 All'inizio ero scettica ma mi sono ricreduta!

  3. Anch'io mi trovo molto bene con la frolla all'olio ma non ho ancora fatto la crostata di fragole, golosissima la tua così ben decorata!!!
    Buonissime le fragole quest'anno, infatti le compro…..e le mangio, così al naturale!!!
    Baci

  4. L'arrivo delle fragole sui banchi del mercato è sempre motivo di grande gioia. Figuriamoci vedere impiegati questi straordinari frutti rossi in una crostata di tale delizia. Immagino tu ne abbia riservato un paio di fette per me, Luna ^_^
    Un grande abbraccio,
    MG

  5. Finalmente sono arrivate le fragole sulle nostre tavola! ed ora scorpaggiate di questo frutto così meraviglioso che sta bene ovunque …dalle torte… ai risotti!!! buon inizio settimana un bacione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...