Biscotti casarecci

Trecce e ciambelline al latte!

Questa ricettina, prelevata dal prezioso ricettario di mia mamma e provata da me e dalla mia migliore amica Ros, unite nella vita dall’amicizia ma complici anche nel pasticciare in cucina, ci è molto piaciuta.
Fino alle 11 di sera ancora sfornavamo…questa sì che è passione!


Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temparatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di latte a temparatura ambiente
la scorza grattugiata di 1 limone grande
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Su un tavolo da lavoro amalgamare tutti gli ingredienti come se si stesse facendo un pasta frolla quindi lavorarli tutti assieme con le mani fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo.
Prelevare da esso parti di impasto con cui fare dei rotolini di dimensione a piacere, non eccessivamente grandi, visto che in cottura i biscotti cresceranno abbastanza.
Tagliare i rotolini di lunghezza circa 10 cm e formare con essi le treccine. Mettere su un vassoio lo zucchero semolato e passarci sopra la parte superiore di ogni treccina quindi disporle su una placca da forno rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato per 15/20 minuti, a 170° se in forno elettrico statico come nel mio caso.
Farle raffreddare prima di gustarle.

Annunci

28 pensieri riguardo “Trecce e ciambelline al latte!”

  1. Tesorina bella, ma che bontà, li farò preparare da mia mamma ehehe 😀 Saranno ottimi per la colazione. Grazie per avermi menzionata ancora, sei un tesoro! Vedrai che poi prendi la mano e li inserisci sempre meglio o nella dimensione che desideri!!! ❤ tvb, ps: su Fb al momento non ci sono perché il tempo è poco e mi sono resa conto che trascuravo il blog... bacioni!!!

  2. Tesoro è vero, questa si che è passione! Ti capisco perfettamente! Quando si ama fare qualcosa non esistono orari, si continuerebbe senza interruzioni per ore ore e ore!!! ^_^ Queste treccine e ciambelline sono una delizia unica, chissà che buone!!! Bravissime ragazze, un bacio grande ❤

  3. Che bello “pasticciare” con le amiche, non importa se si fa tardi, è solo un piacere grande 🙂
    Deliziose queste treccine e ciambelline.
    Un bacione grande

  4. che bello ritrovarsi a pasticciare in cucina con le amiche…le mie purtroppo non sono brave a cucinare ma adorano mangiare tutto ciò che preparo!!
    questi biscotti sono assolutamente da provare..
    ti abbraccio amica mia

  5. Ahahha 😀 Credo comunque che sia per te comunque una bella soddisfazione 🙂 non c'è cosa più bella di vedere le persone care mangiare con gusto ciò che si prepara con tanto amore!

  6. amica mia questi biscotti oltre ad essere veramente belli sono sicura siano buonissimi ,il mio bimbo e non solo lui ne andrebbe pazzo, bravissima continua a sperimentare un bacione grande ^_^

  7. Grazie mille cara! Facciamo un po di esperimenti ma direi che a parte qualche aggiustatina qui e lì fino ad ora ci è venuto sempre tutto buono 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...