Salato:secondi piatti

Friggitelli con tonno, erbette, capperi ed olive!

Da quando ho conosciuto i friggitelli non li ho più abbandonati!
Non solo sono molto buoni ma anche semplici da cucinare.
In padella occore poco tempo e vengono buonissimi, per cui ottima ricetta anche per l’estate in cui non si ha voglia di accendere il forno.

Ingredienti:
friggitelli
basilico
prezzemolo
peperoncino fresco
sale fino
olio evo
olive verdi denocciolate
capperi sott’aceto
scalogno
tonno al naturale

Procedimento:
Lavare bene i friggitelli, asciugarli ed inciderli nel senso della lunghezza per aprirli leggermente in modo da prelevare i semini e toglierne i filamenti. 
Metterli in una padella capiente con bordo alto ed irrorarli leggermente con olio evo.
Lasciarli cuocere a fiamma media con coperchio chiuso, fino a quando saranno ammorbiditi e girandoli di tanto in tanto per farli colorire uniformemente. 
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo nella coppa di un tritatutto: le foglie di basilico e quelle del prezzemolo assieme ai capperi sciacquati sotto l’acqua corrente, le olive, il peperoncino e l’olio.
Quando cotti mettere i friggitelli su un tagliere a raffreddare ed appena tiepidi, riempirli con la farcia, rimetterli in padella per scaldarli giusto un paio di minuti roima di servirli.
Il Barba trucco:
Il picciolo se si vuole, lo si può togliere quando i friggitelli sono crudi ed ancora da cuocere, in modo da pulire più facilmente l’interno.

Annunci

30 pensieri riguardo “Friggitelli con tonno, erbette, capperi ed olive!”

  1. I friggitelli!!!!! buoniii! li ho scoperti quest'anno …. è stata davvero una bella scoperta! grazie per questa ricetta che proverò senz'altro! buona giornata carissima! un bacione!

  2. Sai bene ormai che prediligo le ricette dolci, solitamente….ma per una questione di affinità di interessi…quando si tratta di “palato”, però….il mio…il salato vince su tutto e questa è una delle mie ricette preferite, anche se la mia mamy li fa sempre con i peperoni grandi,quelli gialli e rossi formato maxi ed in forno…..vabbè, bando ai convenevoli…quando mi inviti?! 🙂

  3. Si certo Marika ormai lo so bene 😉 Anche io come tua mamma speso uso i peperoni classici grandi ma ti assicuro che una volta provati anche questi non li abbandonerai più 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...