Salato: riso e risotti

Riso Basmati con ceci, mentuccia e zucchine!

Qui a Roma l’estate non è stata calda come gli anni passati per fortuna e quindi forno e fornelli sono stati accesi abbastanza!
Giorni fa però un poco di afa si è fatta sentire e quindi Blade ha preso spunto da un menù che abbiamo letto di sfuggita durante una gita turistica nella nostra città.
La mentuccia però ci mancava e così ne abbiamo comprata una piantina che ora fa bella mostra di sè sul nostro terrazzone!


Ingredienti:
riso Basmati
zucchina romanesca
ceci precotti
mentuccia fresca
olio evo
sale grosso
sale fino
aglio
acqua
pepe nero macinato

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua per cuocere il riso e salarla con il sale grosso.
Nel frattempo in una padella capiente mettere olio evo sul fondo e far rosolare uno spicchio di aglio intero e pulito dalla pellicina.
Tagliare le zucchine a rondelle o alla julienne ed aggiungerle nella padella, farle cuocere una decina di minuti con coperchio chiuso in modo da far formare vapore acqueo.
Scolare i ceci ed aggiungerli nella padella salando e pepando il tutto.
Sminuzzare dopo averla lavata ed asciugata, abbondante mentuccia, versarla nella padella e continuare la cottura per altri 5 minuti quindi spegnere il gas e togliere l’aglio.
Cuocere il riso, scolarlo e versarlo nella padella con il condimento mescolando il tutto.
Lasciare intiepidire leggermente e servire.

Ecco qui di seguito la nostra piantina di mentuccia!

Annunci

44 pensieri riguardo “Riso Basmati con ceci, mentuccia e zucchine!”

  1. la mentuccia romana manca anche a me ma di quella normale ne ho grandi quantità!!
    un applauso a Blade per il bellissimo e sicuramente buonissimo piatto che ha preparato…a te invece amica mia un abbraccio grande!!

  2. Che buona la nostra mentuccia Luna ^_^. Un sapore tipicamente “de Roma”!! e che bello che quest'estate sia stata mite. A me il caldo non è mancato per nulla. La ricetta me gusta, come tutte quelle dove è presente il basmati, mio inconfessabile amore!
    un abbraccio cara

  3. Ciao, Luna, concordo pienamente con Monica, l'estate mite è stata davvero fantastica!
    Che dire del riso preparato da Blade? Da provare.
    Grazie e un bacione

  4. Ciao Luna,
    interessante e invitante la composizione di questo piatto!
    La mentuccia romana( ne ho sentito parlare a Orvieto, dalle perenti di mio marito, è la menta gentilis o comunque può sostituirla?
    Complimenti a Blade e…buon appetito a Barbapapà:-)
    Marilena

  5. Vero! Molto aromatica e profumata 😀 Vero l'estate mite per me è stato un sollievo, almeno il clima mi è stato favorevole visto che le ferie sono state da dimenticare! Bacioni e grazie :*

  6. Grazie mille Giovannina!!!! anche da parte di Blade! Io per fortuna sono stata bene almeno pere il clima poi di umore uno schifo! Mi dispiace che anche questa estate per te non sia stata buona nonostante le temperature più basse 😦

  7. Ogni scusa è buona per comprare una piantina da aggiungere sul balcone, eh? Come ti capisco.. ^_^ Davvero buono, questo riso, io ne dovrei preparare una monoporzione, perché a casa mia i ceci li mangio solo io.. sgrunt ! Ma in fondo è veloce da fare, ci faccio un pensierino… Grazie per la ricetta e… buona giornata ❤

  8. Mmmh deve essere buonissimo e me lo stavo per perdere!!! ottimo abbinamento! ho comprato anche io una pianticella di menta ..penso che lo proporrò anche io a tavola un bel piatto di riso così! bravissima come sempre! un bacio!

  9. Eh già Maria Grazia, la casa mi piace tutta (vicina pazza matta fuori di testa a parte) ma per il terrazzo ho una passione smodata e per le piante soprattutto!!! Si vero facilissima e veloce, a casa nostra i ceci li adoriamo sia io che Blade 🙂

  10. Cara Marilena credo che la differenza stia nel sapore ed aroma che hanno la mentuccia e la menta, provale entrambe e fammi sapere! La menta classica quella quindi usata più comunemente (con foglie grandi, la mentuccia le ha piccine) ha un sapore più forte 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...