Panini allo stracchino con erbette miste, parmigiano, mortadella e pancetta: io inizio a gustare e voi?

Buondì mondo! Alcuni mesi fa ho provato questa ricetta e devo dire che in casa è stato un grande successo, il post relativo lo potete visionare QUI ed ho voluto bissare l’esperimento ben riuscito apportando solo qualche piccola ma golosa modifica.

Ingredienti per circa 10-15 panini a seconda della grandezza: 250 gr di farina 00-120 di stracchino (o crescenza a temperatura ambiente)-100 gr di parmigiano grattugiato finemente-1 uovo intero-1 tuorlo-1/2 cucchiaio di sale fino-1 cucchiaio di zucchero semolato-1 bustina di lievito in polvere per pizze e torte salate-latte intero q.b. per ottenere un impasto morbido ma non molle e per spennellare i panini-150 gr di mortadella a dadini (non presente nella ricetta originale)-100 gr di pancetta affumicata a dadini (non presente nella ricetta originale)-semi di sesamo e di papavero q.b. (non presenti nella ricetta originale)-trito di erbette anche queste non presenti nella ricetta originale, nel mio caso: prezzemolo e basilico freschi (direttamente dal nostro terrazzo!)-2 cucchiaini di Pesteda Vis

Procedimento: In una ciotola o direttamente sul tavolo da lavoro porre la farina e fare un incavo al centro in cui mettere lo stracchino, l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero, i dadini di pancetta e di mortella, il parmigiano ed il sale e la Pesteda.

Aggiungere il latte poco per volta per rendersi conto dell’impasto che dovrà essere morbido ma non appiccicoso nè molle.
Per ultimo aggiungere il lievito ed impastare il tutto fino a formare un panetto.
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico statico tutto ventilato a 180°, placca su seconda griglia partendo dal basso.
Formare, con grandezza a proprio piacimento, i panini, spennellarli con il latte e cospargerli con semi di sesamo alcuni e semi di papavero altri.
Metterli su una placca da forno distanziandoli un po gli uni dagli altri perchè in cottura lieviteranno ed infornarli per circa 15 minuti.
Sono molto buoni caldi!

NB: La Pesteda è un insaporitore Valtellinese che si usa su paste, carni bollite e sui pizzoccheri, a base di aglio, pepe, ginepro,timo,sale e achillea nana pertanto chi non lo possiede può comprare separatamente questi ingredienti e mixarli assieme.

PS : Ecco qui il Basilico ed il Prezzemolo direttamente dal nostro super terrazzone!

Annunci

28 thoughts on “Panini allo stracchino con erbette miste, parmigiano, mortadella e pancetta: io inizio a gustare e voi?

  1. Daniela

    Caspita che panini sfiziosi, saporiti e invitanti 🙂
    Mio figlio li divorerebbe in un attimo.
    E che dire delle tue piantine? Quest'anno non sono ancora riuscita ad occuparmi dei miei vasi di erbe aromatiche, te le invidio molto 😀
    Un bacio grande

  2. Luna B

    Grazie mille tesoro sono poi così semplici e veloci da fare che si è ancora più invogliati anche quando si ha poco tempo a disposizione o si vuole una sfiziosità al volo!!!!

  3. Luna B

    Grazie mille tosorino 😀 Gnam uno tira l'altro davvero! Eh già il nostro terrazzone si arricchisce di nuove piante, fosse per me ne avrei ancor mooolte di più di quelle che già abbiamo!

  4. Luna B

    Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee Saruccia nostra!!!! Ihihhi in effetti siamo pieni di piante ed io ne vorrei anche di più, le amo troppoooooooooooooooo 😀

  5. Luna B

    E allora dai digli di venire qui da noi quando vuole per lui e per tutti li facciamo volentierissimo 😀 Grazie tesoro, dai trova un po di tempo per il giardinaggio è bello e rilassante ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...