Crostata con Nutella per veri golosoni come noi: gradito dono per i miei colleghi e colleghe :)

Buon pomeriggio mondo! Oggi ricettina dolce riguardante la Crostata con la Nutella che tanto piace a grandi e piccini ed ogni volta che la porto al lavoro è sempre una gran festa.
A dire il vero qualsiasi cosa io regali ai miei colleghi e colleghe piace sempre in quanto sono persone che amano le cose fatte in casa pertanto sanno apprezzarne la bontà!

Splendido piatto Campo dei Fiori by Villa d’Este!

Ingredienti per due Crostate di diametro 26/28 cm: 500 gr di farina 00-3 uova medie intere-2 tuorli-200 gr di burro ammorbidito bene a temperatura ambiente-200 gr di zucchero semolato-1 pizzico di sale fino-1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci-Nutella q.b.-1 fialetta di aroma Mandorla.
Per la decorazione: Mandorle e nocciole pelate-noci-granella di zucchero-smarties-zuccherini colorati a forma di stella.

Procedimento: In una ciotola capiente o direttamente sul proprio piano da lavoro porre la farina a fontana nel cui incavo al centro andranno messe le uova ed i tuorli, lo zucchero, il sale fino, la fialetta aromatica ed il lievito.
Impastare a mano sino a far raggiungere al composto la forma di un panetto in cui tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati.
Far riposare il panetto una decina di minuti in frigorifero, nel frattempo imburrare ed infarinare stampi a scelta ed accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio.
Nel nostro caso elettrico statico con funzione tutto ventilato, la crostata verrà messa a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
Riprendere il panetto dal frigorifero dividerlo in due parti e stendere entrambi gli impasti all’interno degli stampi bucherellando la superficie qua e là.
Cuocere sino ad una leggera doratura quindi lasciar raffreddare la pasta frolla e procedere a ricoprire ogni crostata con generosa Nutella.
Quindi procedere alle decorazioni a scelta.

NB: La crostata che vedete nella prima foto non è di diametro 26/28 bensì di 20/22 cm in quanto l’ho fatta con la pasta frolla avanzata (da una precedente crostata) e che avevo conservato in freezer.

Il Barba trucco: Se in cottura la pasta frolla si gonfiasse troppo, si può scavarla leggermente con un cucchiaio quando ancora è calda quindi dopo finita la cottura, facendo però attenzione a non romperla e quindi procedere ricoprendola di Nutella.

  • Voglio ringraziare la dolcissima Flora del blog: http://seichicchidimelograno.blogspot.it/ per aver assegnato al nostro blog questo premio. Come sapete mi fa molto piacere ricevere i premi virtuali perchè dimostrano l’affetto che lega i nostri blog e sono piccoli ma grandi riconoscimenti per la nostra comune passione: il pasticciare in cucina! Passo volentieri il Lovely blog Award 2014 ai seguenti blog (anche se avremmo voluto assegnarlo a tutti i blog che fedelmente seguiamo):


  1. http://blog.cookaround.com/miraccontoincucina/
  2. http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/
  3. http://fragole-e-panna.blogspot.it/
  4. http://lacucinadellaportaccanto.blogspot.it/
  5. http://vegetarianamanonsolo.blogspot.it/
  6. http://incucinaconombretta.blogspot.it/
  7. http://lestagionideisapori.blogspot.it/
  8. http://marikacakes.blogspot.it/
  9. http://pasticciaconme.blogspot.it/
  10. http://leamichedidona.blogspot.it/


  • Inoltre con grande ritardo ma non riuscivo più a ricordare chi me lo avesse assegnato diverso tempo fa (dopo Pasqua quando sono stata assente dal blog per influenza intestinale) ringrazio di cuore anche Laura Cottiglioni del blog: http://vegetarianamanonsolo.blogspot.it/ e mi scuso con te cara Laura per non averlo postato prima! Il suo blog mi è piaciuto da subito appena ci siamo messe in contatto e difatti ora ci seguiamo assiduamente, in quanto lei crea ricette prettamente vegetariane e per me è sempre un vero piacere imparare ricette interessanti e ricche di ingredienti a me talvolta anche sconosciuti!
Annunci

44 thoughts on “Crostata con Nutella per veri golosoni come noi: gradito dono per i miei colleghi e colleghe :)

  1. Flora

    Ma a chi non piacerebbe mangiare una crostata così golosa? Questa crostata non fa felice solo i bambini renderebbe felice anche me!!!
    Bravissima come sempre
    Flora

  2. nanussa

    sono fortunatissimi i tuoi colleghi!!!! li invidio molto ahahahah!!! e' bellissima la tua torta!!
    sono cresciuta con la nutella e non potrei che amarla!! bacioni carissima buona giornata!!

  3. Valentina

    Eccomi! Vera golosona all'appello! 😀 Tesoro, questa crostata deve essere taaaaanto taaaanto buona, ne vorrei una bella fetta per stasera, dopo cena! 🙂 Complimenti e un abbraccio grande, grazie per il tuo affetto e la tua presenza ❤ :**

  4. Paola

    Ehhhh ma allora ditelo! Voi siete dei tremendissimi Barba-tentatori altrochè 😛 non si possono vedere queste prelibatezze prima di andare a letto! Rischio di non dormire …che acquolina! 😀

  5. Luna B

    Grazie mille Valentina, sono tre crostate pertanto dai una fettona ma anche più per te ci scappa e del resto se vera golosona sei anche tu come me non puoi rimanere senza! Bacino :*

  6. Luna B

    Super Paola mille grazie di cuore 🙂 Alla fine con pochi ingredienti si fa presto ad accattivarsi la gola delle persone….con me poi si fa prestissimo…adoro alla follia i dolci!

  7. Annalisa B

    Ciao! Ti rifaccio i complimenti per le favole di torte decorate!!
    Ma mi sta tanto a cuore ringraziarti per aver pensato a me per l'award!! Anche quando sono giù, vedo le simpatiche condivisioni che fai in FB o le torte piene di gioia, speciali…e io mi sento già meglio!!!
    E speciale sei anche tu! Con la tua gioia di vivere che sprizza da tutti i pori!!
    Ti abbraccio forte cara amica!! <3<3<3<3<3

  8. Ombretta Orru'

    Amica mia le tue crostate sono buonissimeeeee e se sono con la nutella sono fantasticheeee adoro la nutellaaa ma sono a dietaaaaa uffiiii..grazie di cuore per il premio appena riavro' il pc lo postero sicuramente 😉

  9. Paola

    Lunaaaa tesoro grazie di cuore non sai che piacere mi abbia fatto ricevere questo premio da te! sono emozionata… ti ringrazio infinitamente! :-*
    sono troppo felice di aver conosciuto una persona simpatica, squisita, solare come te non smetterò mai di dirtelo … eppoi eppoi eppoiiiii……come se non bastasse fai delle torte straordinarie 😛 … di quelle che non fanno dormire la notte hehehehe 😀
    buona giornata …e sempre smileeeeee 🙂

  10. Ciao, prima di tutto ti ringrazio immensamente per avermi donato questo premio, poi che dire delle torte super golose che hai preparato per i tuoi colleghi? Sarò ripetitiva, ma mi piacerebbe moltooooo essere una tua collega!!
    Ti auguro una splendida giornata, baci

  11. Luna B

    Scusa Giovanna, l'altro blog su word press di cui parli lo teno per copia visto che questo una volta è scomparso!!!!! Ihihih è Barbapapà che fa i Barba trucchi!!!!

  12. Luna B

    Cara Annalisa sono proprio contenta di leggere le tue belle parole e come sai sono ricambiate appieno, ti ricordi agli albori della nostra conoscenza ne parlammo? 🙂 Pertanto sappi che continuerò sempre a seguirti e a seguire il tuo blog pieno di magia e bellezza ^_^ Bacioni e grazie a te!

  13. Luna B

    Mannaggia sì ho letto su FB che sei a dieta ecco e allora adesso come faccio a portarti una crostata? Toccherò mangiarla a me….mi sacrificherò per te :)))))))))))))

  14. Luna B

    Ahahah Paola Paola Paola così mi fai arrossire!!!!!!!!!!! figurati era il minimo che potessi fare per ringraziarti della tua simpatica e bravura nel creare in cucina e poi ti sei rivolta fiduciosa a me per i problemi al tuo blog per cui mi ha fatto molto piacere che tu riponga in me stima e fiducia 😀 Certo sempre Smileeeeeeee ^_^

  15. laura cottiglioni

    Grazie Luna, ricevere premi è sempre un piacere e un'emozione.I'essere nei pensieri di chi condivide con te le stesse passioni e essere apprezzati per questo e bellissimo.Ti ringrazio tanto e sono sempre più felice di averti incontrato.Complimenti per le crostate .

  16. Luna B

    Grazie a te Laura e scusami di nuovo se non ho pubblicato il premio che mi avevi passato al tempo opportuno! Meglio tardi che mai 😉 e sappi che da me le cose che hai scritto sono ricambiate al 100% ^_^

  17. Donatella Clementi - Le amiche di Dona

    Tesoro mio bello Grazie anche per questo premio, sei troppo cara… spero di trovare un equilibrio con questo blog… ma tu mi commuovi sempre per la tua presenza costante… sei troppo cara … e mi fai sempre venire l'acquolina in bocca, ma dico io, ma come faccio a non rosicare per non essere una tua collega?… il barbatrucco è utilissimo tesoro :* 😀

  18. Luna B

    Ahahah 😀 ma così mi fai arrossire 🙂 sai ormai che quello che scrivo è la verità e che mi fa piacere poter passare i premi come simbolo della stima che nutro nei tuoi confronti! Dai magari divento io tua collega così poi sei tu costretta a portarmi le tue bontà 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...