Plumcake super goloso al Baileys Irish cream e gocce di cioccolato: oggi a pasticciare per noi c’è Blade!

Buondì mondo! Tempo fa avendo voglia di un dolcetto per la colazione abbiamo pensato ad un plumcake visto che era un po di tempo che non ne facevamo uno! Poichè però non avevamo il latte e mettere solo olio di semi non ci andava, il mitico Blade ha pensato a questo fantastico liquore e crema di latte che più buono non si può, proprio quello che ci serviva! Che ve lo dico a fare? Troppo buono!

Ingredienti: 3 uova intere (albumi e tuorli separati)-270 gr di farina 00 setacciata-100 gr di zucchero semolato-170 gr di zucchero di canna-1 bustina di lievito in polvere per dolci-1 pizzico di sale fino-1 tazzina di olio di semi-2 tazzine di liquore Baileys Irish Cream-gocce di cioccolata q.b.

Procedimento: Accendere il forno a 170° ma regolarsi comunque sempre con le caratteristiche del proprio forno, nel nostro caso elettrico statico con funzione tutto ventilato.

Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale, quindi riporli in frigo per il momento.
In un’altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche (o in un robot) a velocità media per amalgamare tutto. 
Versare la farina setacciata ed il lievito ed aggiungere le 2 tazzine di liquore, sbattere bene per ottenere un composto senza grumi.
Aggiungere ad esso le gocce di cioccolato e mescolare leggermente con un cucchiaio.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato (noi lo abbiamo invece rivestito di carta da forno) ed infornare.
A fine cottura estrarre far raffreddare il dolce nello stampo quindi prelevarlo e servirlo su un piatto da portata.

Ottimo dolce da inzuppo per cui buona colazione o merenda a tutti!

Annunci

40 thoughts on “Plumcake super goloso al Baileys Irish cream e gocce di cioccolato: oggi a pasticciare per noi c’è Blade!

  1. Ketti

    Ciao Luna ,wowww che goloso questo plum-cake e il baileys da quel tocco in più…
    complimenti per il tuo blog e tuoi barbapasticcetti
    mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori
    se ti va passa da me per una visitina
    a presto :))))

  2. Marikacakes

    Buono, complimenti per l'ingrediente alternativo…..il Bayleis avrà fatto la differenza, immagino già che profumo e non oso pensare al gusto…..adoro il Bayleis e adoro le vostre ricette, quindi….che famo?! Ne prepari uno tutto per me 😀 ….. o mi tocca rifarmelo da sola?! W W Blade…..quando non ti serve me lo presti, che lo impiego un pò anche nella mia cucina?! Ahahahahahah…..un abbraccio
    Marika

  3. Daniela

    Blade, ma sei un mito….ma tu guarda che idea fantastica 🙂
    Può andare anche come dolcetto da gustare alla sera mentre si guarda la tele?
    Che coppia che siete, meravigliosi entrambi ❤

  4. nanussa

    devo provare questo dolce divino!!! c'e' il bayles,….!!!!. che buono!!! chissa' che bello dolce e goloso !!
    mi segno la ricetta, un bacio cara buon weekend 🙂

  5. Paola

    Non ci crederai Luna! Ieri per tirarmi su.. dopo che ho scoperto il mio blog oscurato.. ho deciso di fare dei dolcetti simili alla torta Nesquik.. quasi lo stesso impasto, il mio compagno mi fa: qui bisogna aggiungere qualcosa di forte! E abbiamo deciso di aggiungere il Bayles!! Spero di riuscire a ritrovare il mio blog e di scrivere la ricettina! Complimenti per la torta… ne mangerei subito una mega fetta! Un bacione!

  6. Luna B

    E brava Paola un dolcetto tira su anche nei momenti più bui! Comunque il tuo blog continuo a vederlo bene così come moltissime altre persone per cui credo che sia un tuo problema al pc o del programma con cui ti colleghi ad internet. Tienimi aggiornata 😀 Gnam pure il Nesquik è super goloso ^_^

  7. Luna B

    Grazie mille Danieluccia fate arrossire pure lui con tutti questi complimenti…poi si monta la testa e mi ruba il blog!!!! E lo ruba pure a Barbapapà che ne è il legittimo proprietario ^_^ Cara amica direi che va bene ad ogni ora questa dolcetto 😀

  8. Luna B

    Grazie tesoro in effetti è vero fa molto la differenza e nel dolce si sente davvero bene il sapore 🙂 Marika bella e che famo??? Viè qui a Roma e se magnamo tutto!!!! Ahahah io te lo presto però è a pagamento…..così guadagno pure qualcosa ed arrotondo lo stipendio!!!!!!!! Ihihih 😀

  9. Luna B

    Giovanna cara con te sarebbe molto piacevole ne sono sicura però mi devi promettere che se mai ci incontreremo mi porterai un bel piatto di pesce come solo tu sai cucinare 😀 Approfittatrice sono!!

  10. Luna B

    Grazie mille Ketti ed ancora bravissima per la torta che hai realizzato 😀 Ceeto che passo nel tuo o meglio avrei dovuto già farlo dopo la tua vittoria ma sono stata un po lontana dal pc. Ora però mi rifaccio ed arrivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...