Ciambellone di Mamma Giannetta: ricetta collaudata e perfetta e Ciambellone mio senza uova e con uvetta: oggi per tutti ce ne è una fetta!

Oggi, dopo la Festa della Mamma di ieri (più avanti ne pubblicherò la torta) tripudio di Ciambelloni che scrivo con la C maiuscola perchè se non fosse stato per mia mamma ed il suo “Ciambellone di casa” come riporta la dicitura scritta sul suo prezioso taccuino/ricettario, io non sarei mai entrata nel meraviglioso mondo del pasticciare in cucina!
Devo infatti a lei ed ai suoi preziosi insegnamenti il mio amore per tutto ciò che è fatto in casa, grazie Mamy per avermi sempre permesso di pasticciare con te!

Ciambellone bi-gusto di Mamma Giannetta:

Ingredienti: 500 gr di farina 00 setacciata-300 gr di zucchero semolato-4 uova medie intere-150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente-1 bicchiere scarso di latte-2 bustine di lievito in polvere per dolci-cacao zuccherato in polvere q.b.-zucchero a velo q.b.-gocce di cioccolato q.b.

Procedimento: Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel caso di mia mamma forno a gas a 180° il dolce verrà messo a cuocere al centro del forno. Usare un robot, planetaria o se si usano le frustine elettriche prendere una ciotola bella capiente. Montare zucchero e uova, aggiungere il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, aggiungere la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte.
Montare tutto fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
Versarne un pò in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato quindi aggiungere il cacao al restante composto e mescolare un poco, aggiungendovi per ultime le gocce di cioccolato.

Aggiungere quindi il composto scuro ottenuto a quello chiaro già versato nello stampo.

Infornare per 45-50 minuti circa e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo quindi prelevarlo e metterlo su un piatto da portata spolverizzandolo con zucchero a velo.

Ciambellone senza uova, allo yogurt e con uvetta:

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt da 125 gr alla vaniglia-2 vasetti di zucchero-1 vasetto di olio di semi-1 vasetto di acqua minerale-3 vasetti di farina 00-1 bustina di lievito in polvere per dolci-1 pizzico di sale-uvetta q.b.zucchero a velo q.b.-acqua d rubinetto q.b.  
PS: Si utilizza il vasetto vuoto dello yogurt come misurino per tutti gli ingredienti.
Procedimento: Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso). Mettere a bollire un po di acqua di rubinetto e quando bollente tuffarci l’uvetta lasciandola in ammollo una decina di minuti quindi scolarla ed asciugarla.Versare nella coppa di un robot da cucina o in una ciotola capiente (ed usare quindi le frustine elettriche) tutti gli ingredienti partendo da quelli liquidi alla farina setacciandola assieme al lievito quindi mescolare il tutto. Per ultimo aggiungere l’vetta girando appena appena il composto con un cucchiaio. Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato (nel mio caso ho saltatoi l passaggio in quanto ho utilizzato uno stampo in silicone) e cuocere per almeno 45 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno. 
Quando freddo toglierlo dallo stampo e servirlo spolverizzato, di zucchero a velo, su un piatto da portata. 

NB: Per quest’ultimo che vedete nella foto sottostante ho utilizzato la ricetta del Ciambellone senza uova cambiando solo lo stampo e non mettendo l’uvetta.

Per la ricetta del Ciambellone con acquq minerale ho preso spunto dalle mie simpatiche amiche food bloggers anche loro:

Monica Pennacchietti la cui sua versione originale della ricetta è visionabile Qui 
e
Mariangela Circosta la cui sua versione originale della ricetta è visionabile Qui
42 thoughts on “Ciambellone di Mamma Giannetta: ricetta collaudata e perfetta e Ciambellone mio senza uova e con uvetta: oggi per tutti ce ne è una fetta!

  1. Paola

    Buonissimi Luna! Comincio ad assaggiare il primo… ahhhmm poi una fettina del secondo…ahhmm c'è ancora un pó di spazio… evvai col terzo!! 😀 ps. Bellissimi anche gli stampi! 🙂

  2. Valentina

    Ciao tesoro 🙂 Innanzitutto auguri alla tua mamma, anche se in ritardo, e poi complimenti per questi meravigliosi ciambelloni! Non si può scegliere, io li mangerei entrambi, troppo golosi e belli!!! Quello bicolore è il dolce della mia infanzia, sai? Mia mamma lo faceva spessissimo ed io ne portavo qualche fettina a scuola come merenda 🙂 Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana 🙂 ❤

  3. Daniela

    wowww che ciambelloni fantastici, sono meravigliosi anche gli stampi 🙂
    Ma per scegliere avete fatto la conta o vi siete tuffati a capofitto?
    In questo momento io prenderei una mega fetta di ognuno 😉
    Un bacio e auguri alla tua mamma!

  4. Luna B

    Grazie in effetti devo dire che quello della mia mamma è molto goloso ma ovviamente più calorico mentre quello senza uova è più leggero ma buono lo stesso ^_^

  5. Luna B

    Grazie mille Danieluccia io se non compro uno stampo al mese non sono soddisfatta!!!! Sono così tanti quelli che ho che ho perduto il conto! Una fettona per te c'è sempre e pure più di una!

  6. Luna B

    Grazie di cuore super Valentina 😀 Anche io quando non so scegliere non lo faccio ma provo tutto 🙂 Del resto come si può giudicare senza assaggiare tutto??? 😉

  7. Fior di Luna

    Bravissima davvero, ti ammiro! Cioè io sono più brava a mangiare!!!! XD In questo tuo mondo di golosità ci si perde piacevolmente. Un abbraccio, mia carissima Luna, e grazie delle tue splendide parole, da me 🙂

  8. www.mipiacemifabene.com

    Che buono il ciambellonne!! Penso che lo potrei mangiare ogni giorno a colazione scena variare mai la mia alimentazione per sempre 😀 Complimenti, ispira un sacco! Non ti conoscevo e mi unisco immediatamente ai lettori fissi così ci rivediamo presto 🙂
    Buona giornata e a presto!
    Federica 🙂

  9. Luna B

    Ciao Federica ti diamo il nostro benvenuto nel blog 🙂 E' sempre un piacere conoscere nuovi amici ed amiche con la passione per la cucina e passo subito da te 😀 Grazie e a presto!

Rispondi

