Torte ricoperte di panna

Torta panna e fragole, dei 7 vasetti con ripieno di crema agli agrumi e macedonia: Buon Anniversario ai miei carissimi genitori!

Buondì mondo! Reduce dall’ influenza intestinale che non sto a raccontarvi quanto sia stata sgradevole (ed uso questo termine per voler minimizzare la cosa) eccomi qui nuovamente con una torta pannosa che è stata un successo! Morbida, cremosa e dal sapore estremamente delicato, l’ho creata per l’Anniversario di Matrimonio dei miei genitori… Auguri Mamma e Papà, vi voglio bene!

Ingredienti per la base (torta dei 7 vasetti) a forma di cuore: 1 vasetto di yogurt gusto banana da 125 gr-3 vasetti di farina 00 setacciata-2 vasetti di zucchero semolato-1 vasetto di olio di semi (di girasole nel mio caso)-3 uova medie intere-1 pizzico di sale fino-1 bustina di lievito in polvere per dolci-1 bustina di vanillina in polvere per dolci.

Come misurino si utilizza il vasetto dello yogurt.

Procedimento: Accendere subito il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
Nella coppa di un robot da cucina versare le uova, lo yogurt, il sale e lo zucchero e far montare bene, spegnere le lame ed unire lievito e farina setacciandoli quindi riprendere a montare unendo anche l’olio e la vanillina.
Spegnere il robot quando il composto sarà liscio e senza grumi e versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato, nel mio caso è uno stampo in silicone a forma di cuore per cui non ho dovuto imburrarlo nè infarinarlo.
Infornare fino a completa cottura, nel mio caso circa 45/50 minuti.
Lasciarlo freddare nello stampo quindi prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.

Ingredienti Crema pasticcera agli agrumi: 125 gr di zucchero semolato-3 tuorli medi-60 gr di farina 00 setacciata-500 ml di latte-2 limoni-2 arance.

Preparazione: In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare ed aggiungervi dentro la scorza dei limoni interi e delle intere arance facendo attenzione a non grattare la parte bianca amara.

Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. 

Far raffreddare a temperatura ambiente e gettare le scorze.

Ingredienti per farcitura e decorazione: 500 ml di panna fresca già zuccherata da montare-macedonia di frutta q.b (io ho comprato quella nella latta già pronta e tagliata)-1 vaschetta di fragole.

Ingredienti per la bagnIn dosi q.b a seconda se piaccia o meno il liquore: Limoncello-Cointreau (liquore all’arancia)-Alrchermes-Acqua.

Farcitura, assemblaggio e decorazione torta: Tagliare la torta in due metà orizzontalmente in modo da lasciare quella superiore meno alta di quella inferiore. 

In una ciotolina mescolare i liquori con l’acqua e con l’Archermes e con questa bagna inumidire entrambe le metà della torta (evitando i bordi e non esagerando in quanto già di per sè la torta dei 7 vasetti ha un impasto umido). Sulla metà che fa da base spalmare un generoso strato di crema e cospargerla con la macedonia quindi ricoprire con la metà superiore facendo combaciare bene i bordi. 
Mettere in frigorifero la torta e nel frattempo montare bene la panna ma lasciarla soffice, riprendere la torta dal frigorifero e ricoprirla con la panna livellandola bene con una spatola tutta intorno e sopra.
Fare decorazioni a piacere, nel mio caso ho usato un beccuccio che crea una sorta di onda larga e piatta.
Lavare ed asciugare molto bene le fragole e con esse decorare la torta.
I Barba trucchi: 
Preparare la base il giorno prima e farcirla quindi lasciarla in frigorifero, così si insaporirà tutto meglio.
Aggiungere le fragole poco prima di servire la torta in modo che non perdano colore sulla panna.

Questo è il beccuccio della Sac a poche che ho utilizzato 🙂

Annunci

60 pensieri riguardo “Torta panna e fragole, dei 7 vasetti con ripieno di crema agli agrumi e macedonia: Buon Anniversario ai miei carissimi genitori!”

  1. Sono molto contenta che tu ti sia ripresa, buon anniversario ai tuoi genitori, tantissimi auguri!!!! Beh con una torta così… è una favola e chissa che bontà!!!
    Flora

  2. Meno male che ti sei ripresa, bruttissima quel tipo di influenza…..
    Vedo che però non hai perso tempo e ti sei buttata in una magnifica torta pannosa e fragolosa…mamma che buona e che bella 🙂
    Un bacio a te e tanti auguri ai tuoi genitori.

  3. Cara amica prima di tutto tantissimi auguroni ai tuoi genitori e poi ti devo fare i complimenti per questa fantastica torta super pannosa come piace a me per non parlare del buonissimo ripieno …e stupende e si vede che e fatta con il cuore un bacione 😉
    ps. Mi dispiace tanto che tu sia stata male ma sono contenta di sapere che stai meglio 😉

  4. Mi spiace tanto per la tua influenza Luna, spero tanto ti sia ripresa!!
    Beh a vedere la tua torta direi di sì … è semplicemente meravigliosa!!!
    Bravissima!!!
    Un mega bacio e tanti cari auguri di felice anniversario ai tuoi
    Carmen

  5. Tesoro mi dispiace tantissimo per l'influenza intestinale… purtroppo è in giro e molte persone stanno così 😦 Ora va meglio? Spero proprio di si ❤ Questa torta è stupenda, adoro le fragole, chissà che buonaaaaa 😛 Complimenti e auguri di vero cuore ai tuoi genitori, ti abbraccio forte 🙂 ❤

  6. Augurissimi a mamma e papa'..la torta carinissima e di sicuro buonissima…
    io non avro' mai questo piacere….costringono sempre me a farne!!
    e complimenti a te piccola Luna..stammi bene ti raccomando!!
    tanti bacini!!

  7. ciaoooo
    bè una torta migliore di questa non potevata farla , caspiterina è meravigliosamente bella e buonaaaaaa
    tantissimi auguri , è bello vedere tanto amore.
    un abbraccio grande grande

  8. mamma mia devo dire che' e' di una bellezza mozzafiato,ma allo stesso tempo semplice e di sicuro effetto!!!brava!e tanti tanti auguri ai tuoi genitori!

  9. Adesso stai meglio? Caspita l'influenza intestinale è davvero spiacevole!
    Che dire della tua torta super pannosa? Una bontà.
    Auguroni ai tuoi genitori.
    Baci

  10. Eh no Massimiliano, qui in questo blog di panna ne trovi ad anche molta! A me piacciono moltissimo le decorazioni pannose ma con quella bella fresca montata in casa, non quella chimica delle pasticcerie!!!!! Grazie di cuore 🙂

  11. Grazie mille di cuore, sì loro sono stati molto contenti perchè sanno che le cose le faccio con passione ed amore 🙂 E poi in effetti era proprio buona :))))))))

  12. Ma grazie mille Carla sei gentilissima 😀 I miei genitori mi dicono sempre di non stancarmi in cucina…ma alla fine ci sperano sempre in una tortina fatta in casa :)))))

  13. E' vero infatti è molto versatile e la trovo ancora più buona del classico pan di spagna 🙂 basta solo però saperla usare 😉 Grazie e rimettiti anche tu completamente!

  14. Grazie mille Isabella :)))) Una torta così che dici in pasticceria quanto la valutano considerando che le torte decorate semplicissime non le paghi meno di 25/30 euro!!!! Cmq mi accontento di regalarla ai miei cari 😀

  15. Grazie mille Enza 🙂 In effetti devo dire che quando si è capaci a fare i dolci poi a te nessuno li f, è un'arma a doppio taglio, sì magari te li comprano ma vuoi mettere la soddisfazione che c'è nel dare o nel ricevere qualcosa di buono fatto in casa??? Non ha prezzo!!!!!!!

  16. Grazie mille Saruccia!!!!!! Però una tiratina di orecchie devo dartela…..non passi più qui mannaggia!!!!! Anche se sai di essere sempre la benvenuta 🙂

  17. Grazie mille Danieluccia sì ora sto bene ma è stata davvero brutta, ma tutto passa e dopo si sta bene per fortuna 😀 E quindi si può ricominciare a fare tante cose soprattutto in cucina!!!! Bacioni :*

  18. Grazie di cuore Ombrettuccia mia!!!! Detto da te che sei un mito a decorare con la panna è un onore per me!!! Per ora mi cimento con un solo colore a volta ma spero di imparare a decorare come te!!!! Ora meglio grazie e grazie pure per gli sms che mi hai mandato!!!

  19. Si grazie menomale anche perchè non amo molto stare con le mani in mano e quando si sta male non si può fare nulla soprattutto nella mia amata cucina!!!!! Grazie a te :*

  20. Grazie mille Valentina per fortuna tutto è passato ed ora ne è rimasto solo un lontano ricordo 😀
    Grazie di cuore, era molto buona e delicata di sapore, forse la migliore che abbia mai fatto sino ad'ora ^_^

  21. che torta fantastica, ma sei bravissima, perche' non me la mandi per il mio contest “che torta di compleanno sai preparare??”, ti aspetto!!! Nel frattempo m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi per poterti seguire meglio. Ciao a presto Sabrina

  22. Mi dispiace!!! il virus intestinale è una brutta bestia poi ti butta giù e te lo porti dietro per diversi giorni….spero ora vada bene….In eccessivo ritardo ma auguri ai tuoi genitori deve essere bello poter festeggiare con loro un evento così importante!!!! Sei stata bravissima questo dolce non è solo pieno di amore ma è bellissimo!!!! Buona giornata cara….

  23. Eh già cara Ilenia e quest'anno me lo sono preso in pieno!!!! Uffi!!!!!!! Però è passato per fortuna abbastanza presto 🙂 Grazie mille di cuore per i complimenti e per gli Auguri!

  24. che torta favolosa!! e che ricettine che avete postato durante la mia assenza!!! ora che ho un po' di tempo in piùmi posso rilassare, leggere e…commentare!! baci

  25. …E sì che mi era sfuggita questa delizia….con un notevole ritardo faccio i miei più cari auguri ai tuoi genitori e tanti complimenti a te per questa bellissima e sicuramente buonissima torta. Bella pannosa e fragolosa come piace a me……sei fortunata, chè non l'ho vista subito…..altrimenti stavolta ti sarebbe toccato farne un'altra e trovare anche il modo di spedirmela!!!! Ma prima o poi…… bacio, amica mia! ❤

  26. Ma grazie Marika non preoccuparti lo so il motivo della tua assenza e comunque ci siamo sentite via whatsapp per cui siamo state vicine e presenti lo stesso! E comunque vieni qui a Roma e te la faccio seduta stante se no a spedirtela mica lo sò come arriva!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...