Salato:primi piatti

Spaghetti integrali Mon Amour: due ricettine invitanti…che dite pranziamo?

Oggi ricetta doppia con un comune denominatore ovvero gli spaghetti integrali.
Adoro i primi piatti e cosa strana ho iniziato ad amarli anni fa durante una dieta, può sembrare un controsenso visto che nelle diete di solito si mangia tutto scondito ed anche la pasta è poco invitante, ma vi giuro che è così. Prima di allora infatti a malapena la mangiavo!

Spaghetti integrali con crema di zucchine e pachino:

Splendido piatto serie “Mediterraneo” by Villa D’Este!

Ingredienti per 2 persone: Spaghetti integrali q.b.-4/5 pomodori datterino-1 zucchina media-Olio evo Dante q.b.-1 cucchiaio di concentrato di pomodoro-peperoncino in polvere q.b.-sale grosso e fino q.b.-1 mozzarella piccola di bufala-acqua q.b.

Procedimento: Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla a piacere con il sale grosso.
Nel frattempo tagliare a dadini le zucchine ed i pomodorini e versare entrambi in una padella su fondo di olio evo, aggiungere il concentrato di pomodoro, un bicchiere di acqua, il peperoncino e far cuocere.
Verso fine cottura aggiustare di sale e versare il tutto nel bicchiere di un mini pimer (o nella coppetta di un mixer) e ridurre in crema. Rimettere la crema nella padella ed aggiungervi gli spaghetti scolati un paio di minuti prima di fine cottura.
Terminarne quindi la cottura mantecandoli con la crema e servire nei piatti aggiungendovi i pezzettini di mozzarella.

Spaghetti integrali con zucchine e gamberi:

Splendido piatto serie Campo dei  Fiori by Villa D’este!

Ingredienti per 2 persone: Spaghetti integrali q.b.-1 zucchina media-7/8 gamberi (nel mio caso di misura media, surgelati e sgusciati )-Olio evo Dante q.b.-sale grosso e fino q.b.-acqua per la cottura della pasta q.b.-prezzemolo tritato molto finemente (nel mio caso fresco direttamente dal nostro terrazzo!)-mezzo scalogno tritato finemente-peperoncino in polvere q.b.-1 bicchiere di vino bianco.

Procedimento: Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla con sale grosso.
Nel frattempo sbollentare un paio di minuti i gamberi quindi scolarli, inciderli leggermente quel tanto che basta per togliere il filamento nero, tagliare alcuni a piccoli pezzetti e lasciarne altri interi.
In una padella versare sul fondo olio evo e lo scalogno tritato facendolo dorare quindi aggiungere la zucchina tagliata pezzetti, il peperoncino, il prezzemolo tritato, un goccio di acqua.
Cuocere con coperchio chiuso ed a metà cottura aggiungere i gamberi ed il vino bianco ed una volta sfumato salare a piacere e terminare la cottura delle zucchine.
Quando cotta la pasta scolarla un minuto prima di fine cottura e versarla nella padella assieme al condimento, mantecare il tutto e terminare la cottura della pasta.
Servire mettendo in cima i gamberi lasciati interi e foglioline di prezzemolo fresco.

Ed ora la foto del nostro Prezzemolo che ho utilizzato per le due ricette!



28 pensieri riguardo “Spaghetti integrali Mon Amour: due ricettine invitanti…che dite pranziamo?”

  1. agli spaghetti non si dice mai di no. Integrali saranno ancora più gustosi, per non parlare dei condimenti.Quelli alla crema mi incuriosiscono in particolare!!!! Io ti sto già aspettando, ora sai cosa portarmi!!!!! Un bacio.

  2. Ma sai che non ho mai assaggiato la pasta integrale???? Che vergogna! In effetti i crackers integrali li preferisco a quelli normali quindi… magari anche la pasta mi piacerebbe più di quella normale!!! Che discorso contorto!!! Comunque, se devo scegliere, scelgo la seconda proposta perchè non so resistere ai crostacei!!!
    Bacioooo

  3. Mangio spesso la pasta integrale, mi piace tanto e apprezzo molto questi due condimenti 🙂
    Un piatto meglio dell'altro!
    Che bel vaso di prezzemolo che hai, chissà che buon profumo….
    Un bacione

  4. Ma dai davvero? Devi rimediare subito è buonissima!!!! Secondo me ti piacerebbe molto, alle brutte poi se non dovesse piacerti…pazienza hai comunque provato 😀

  5. Grazie mille Danieluccia anche io la utilizzo per variare 😀 Devo dire che poi anche con i condimenti si può variare molto e sempre buona è ^_^

  6. amica mia sai che non amo molto la pasta ma a quella con i gamberetti proprio non so resistere.
    gli spaghetti integrali?da scoprire anche loro…
    ti abbraccio forte e ti auguro una felice serata!

  7. Grazie mille Barbara 🙂 Io adoro i primi piatti e la pasta integrale è davvero buono, anche io le prime volte ero scettica ma poi da quando l'ho assaggiata me ne sono innamorata!

  8. Siiiii pranziamo amicaaaa miaaaaa,guarda che io ti aspetto con quei due fantastici primi piatti,sono tropo buoniiiii ne assaggerei un pochino da entrambi,ma il condimento è fantastico non saprei quale scegliere,quindi per la parcondicio li provo tutti e due ahahahhaha un baciooo tesoroooo^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...