Torte ricoperte di panna

Torta "Arlecchina" con ripieno di crema pasticcera: e che Buon Carnevale sia!

Buondì mondo! In questo periodo ho fatto torte e tortine a go go che poco per volta pubblicherò, da gennaio sino ad agosto avrò molti Compleanni e ricorrenze da festeggiare per cui vedrete molti “dolci” post, del resto come sapete il Barba pasticetti adora lo zucchero per cui abbiate molta pazienza!!!

Ingredienti per la base (ovvero per la torta dei 7 vasetti) io ho utilizzato uno stampo da 20 cm bello alto): 3 uova medie intere-3 vasetti di farina 00 setacciata-2 vasetti di zucchero semolato-1 vasetto di yogurt bianco dolce-1 vasetto di olio di semi (girasole nel mio caso)-1 pizzico di sale fino-1 bustina di lievito in polvere per dolci-250 ml di panna liquida fresca da montare già zuccherata-smarties colorati-zuccherini colorati-confettura ai frutti di bosco q.b. (nel mio caso Salsa di Frutti di Bosco dolce piccante Lazzaris )-limoncello q.b.
NB: Il peso è espresso in vasetti nel senso che come misurino si usa il vasetto di uno yogurt (nel mio caso da 125 gr).
Procedimento: Accendere subito il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato 170°, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso. Nella coppa di un robot da cucina versare le uova, lo yogurt, il sale e lo zucchero e far sbattere bene, spegnere le lame ed unire lievito e farina setacciandoli quindi riprendere a montare unendo anche l’olio.

A composto liscio e senza grumi ottenuto spegnere il robot e versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato (io ne ho versata una parte anche in uno stampo da 10 cm).
Infornare fino a completa cottura, nel mio caso circa 45/50 minuti. Lasciare raffreddare il dolce nello stampo quindi prelevarlo.

Ingredienti per la crema pasticcera ( queste dosi vanno bene per una torta da 26/28 cm per cui un pò di crema mi è avanzata):
125 gr di zucchero semolato-3 tuorli-60 gr di farina 00 setacciata-500 ml di latte-la scorza di un limone lavato bene.

Procedimento: In un pentolino versare il latte e la scorza del limone ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare senza portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene e togliere la scorza.

Farcitura assemblaggio e decorazione torta: Dopo aver tagliato a metà la torta mettere il disco che fa da base su un piatto da portata e spalmare su tutta la superficie uno strato di confettura ai frutti di bosco quindi coprire con abbondante strato di crema pasticcera.
Bagnare con il limoncello (che io ho allungato con un poco di acqua) leggermente ed internamente il secondo disco quindi con esso ricoprire la base facendo combaciare i bordi.
Montare bene la panna e con essa ricoprire l’intera torta quindi procedere alle decorazioni con sac a poche o siringa da pasticcere.
Cospargere la superficie con zuccherini e posizionare gli smarties.

Annunci

58 pensieri riguardo “Torta "Arlecchina" con ripieno di crema pasticcera: e che Buon Carnevale sia!”

  1. cara la mia luna. ma questa torta e' irresistibile!!!!! peccato non poterla assaggiare……ihihihi certo che noi due siamo troppo golose!! ahahahah!! bacioni a presto!!

  2. amica mia ma che bellezza e che bontà questa torta arlecchina!!
    è proprio vero che a carnevale è bello sbizzarrirsi..anche io sto producendo parecchio e a breve spero di farcela a postare le ricette!
    ti abbraccio forte!

  3. Compleanno significa tortaaaaaa!!! Ogni festa che si rispetti ha una torta come protagonista e voi siete bravissimi a prepararle!!! Bella la torta arlecchina, tutta colorata!!!!!!!

  4. Ciao Luna, grazie di cuore per i tuoi commenti^_*! Cara amica purtroppo sono latitante da diverso tempo per tanti motivi. Ai ragione a dire che non mi vedi, non so cosa sia successo nel mio blog ho tentato diversi modi per ripristinarmi ma sono stati tutti inutili. Mio figlio non c'è riuscito a questo ma per lo meno e riuscito a farmi cambiare il sito web adesso sto su internet e così vado avanti mi puoi riuscire a vedere solo su Google+ e su fb. Nel mio blog-roll riesco a vedere tutti ma io stesso non ci riesco e poi le mie ricette non vengono mostrate ma vengono postate regolarmente nel mio blog. Tempo fa mi chiedevano di comprarmi un dominio,come vedi siamo alle solite, perché Blogger a emigrato per lo meno così ho capito e purtroppo hanno fatto la stessa cosa con le foto se ti ricordi, io non pago un bel niente, quindi ho trovato la via per continuare a postare ugualmente come le foto. A parte tutto questo sono mortificato perché non sono venuto più a trovarti ma sono tanto ma tanto contento che tu l'abbia fatto, mi ai tolto un peso dal cuore che avevo da tempo e per questo vi chiedo umilmente scusa. Detto questo, adesso mi sento più rilassato e tanto meravigliato da tutte le leccornie che hai postato in modo semplice ma con tanto gusto, come questa meravigliosa “torta arlecchino”, posso solo affermare che ormai sei diventate una vera chef della gastronomia insieme al tuo uomo Blade^_*! Ti saluto e ti ringrazio a te e a Blade con affetto che ci lega con un abbraccio caloroso..spero di sentirci al più presto..ciao!

  5. Mille grazie Flora anche a me piace molto la crema pasticcera, so' che le mie torte hanno quasi tutte la stessa farcitura, ma quando una cosa piace…gnam come si può non farla? 😀

  6. Ciao Babbà sono stra felice che ci siamo rimessi in contatto e non devi mica scusarti ci mancherebbe pure!!!! E poi anche io non vedendo più l'anteprima dei tuoi post (per questo disguido che nè io nè te tantomeno Blade abbiamo capito da cosa sia causato) ho dato per scontato che non tu non stessi più postando nuove ricette ed invece me ne sono persa una mare, uffi :(((((( Bè sto recuperando e per fortuna vedo le tue anteprime su Google più per cui va bene così e come dici tu hai trovato comunque il modo per continuare ad essere nel mondo blogger ^_^ Per cui non perdiamoci più 😀

  7. Giulia mille grazie! Devo dire che tu sei fortunata perchè ingrassi solo a guardare per cui ingrassi comunque poco…io le mangio pure per cui ingrasso molto di più 😀 Ahahah 😀

  8. Una vera delizia!!! Così bella è colorata fa sentire proprio l'aria del carnevale!!!
    Lunetta mia ti abbraccio forte forte e ti auguro una fantastica serata!!! A presto!!!

  9. Lunaaaa ❤ Tesoro, come stai? 🙂 Finalmente eccomi qui! Pazienza? Io posso solo essere felice di ammirare i vostri deliziosi dolcetti!!! Come sai adoro il mondo dello zucchero e poi adoro tutto ciò che è Barba pasticcetti eheheheheh! 🙂 ❤ Questa torta è bella, allegra e tanto golosa... ne vorrei una fetta ora, la fetta della buonanotte! Ci sta, no? 😀 Un abbraccio, amica! 🙂 :**

  10. Ciaooooo Valentina! tutto bene grazie e spero anche tu, ho visto la tua torta con Pinocchio…mamma mia come sei brava, inutile quasi dirtelo 😀 Grazie mille allora posterò con Barbapapà tanti dolcetti ^_^ Bacioni e la fetta della buonanotte mi mancava ma è un'ottima idea!!!!

  11. Grazie mille Ombrettuccia ma non posso competere con le tue torte pannose, sei troppo brava ed io ho molta strada da fare :))) Ma il tempo e la voglia ce l'ho 🙂 Aspetto con ansia la tua torta!

  12. fantastica questa super torta tutta pannosa e cremosa … ummm mi ci tuffo subito !
    e poi in perfetta sintonia con il periodo di carnevale , non ti smentisci mai !!!
    baciotti

  13. Cara Luna non ci annoierai mai con i vuoi dolci sempre fantastici! E poi pensa ho appena pubblicato anche io la ricetta dei 7 vasetti ma in versione nuda …mi piace molto come l hai decorata davvero allegra e colorata. Un super bacione amica e buon sabato

  14. Grazie mille Ilenia nel weekend di solito sono assente dal blog ma appena ricomincia la settimana) vengo subito a vedere la tua versione “nuda” :)))))))) A prestissimo ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...