Torte di mele

Torta di mele con amaretti e confettura di albicocche: oggi in cucina per noi c’è la mia mamma!

Tanto di quello che sò fare in cucina, per la parte dolce soprattutto, lo devo a mia mamma che mi ha sempre fatto pasticciare assieme lei e di questo le sarò sempre grata!
Oggi quindi le rendo omaggio pubblicando una delle sue ultime creazioni ovvero una golosa torta di mele la cui ricetta è stata presa dalla famosa trasmissione Cotto e mangiato dove un gentile telespettatore ha inviato questa sua versione a cui mia mamma ha apportato solo qualche piccola modifica.

Ingredienti: 4 mele golden-300 gr di farina 00-2 uova intere medie-125 gr di burro ben ammorbidito-150 gr di zucchero di canna-1 confezione di amaretti-1/2 bicchiere di liquore Marsala-cannella in polvere q.b.-1/2 bicchiere di latte-1 bustina di vanillina in polvere per dolci-confettura di albicocche q.b.

Procedimento: Accendere il forno in base alle caratteristiche del proprio.
Dopo che il burro si sarà ammorbidito (lasciandolo a temperatura ambiente) lavorarlo con lo zucchero, con le frustine elettriche, aggiungere le uova una per volta sempre sbattendo fino ad ottenere un composto spumoso. 
Unire la farina setacciandola, il latte, il lievito, la vanillina e la cannella in dose a scelta, continuando a sbattere. 
Sbucciare le mele e 3 tagliarle a cubetti mentre la restante farla a lamelle, ammorbidire una manciata di amaretti nel marsala.
Aggiungere mele ed amaretti  ammorbiditi e e sbriciolati all’impasto quindi versare metà impasto in uno stampo foderato con carta da forno, aggiungervi abbondante confettura, quindi distribuire altri amaretti interi sull’intera superficie e le lamelle della quarta mela, coprire con l’altra metà dell’impasto.
Spolverizzare con altra cannella e cuocere per 45/50 minuti a 180° se a gas ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno.

Annunci

53 pensieri riguardo “Torta di mele con amaretti e confettura di albicocche: oggi in cucina per noi c’è la mia mamma!”

  1. Troppoooo buona mele e amaretti,io di solito la faccio o solo di mele o solo di amaretti ma manadoli tutti e due sono sicura che messi insieme sarebbero fantastici ,fantastica ricetta amica mia,un bacione ^_^

  2. wowww Signora mamma ma anche lei è bravissima 🙂
    Ottima questa torta di mele e gli amaretti all'interno danno quel sapore che a me piace tantissimo.
    Buona giornata

  3. Complimenti per questa meravigliosa torta di mele!!!
    Lunetta mia, avrà sicuramente un sapore fantastico!!! Le mie papille piangono perchè vorrebbero assaggiarla!!! Ti abbraccio tanto ed un bacio affettuoso va alla tua dolcissima mamma!!! A presto!!!

  4. anche io devo tanto alla mia mamma!!! Le faccio quindi i miei complimenti sia per la torta, io adoro le torte di mele, e sia perchè ti ha trasmesso questa passione. Un bacione cara e buona giornata.

  5. Credo che tutte le mamme ( o quasi perchè c'è anche chi è assurdamente gelosa della cucina) tramandino le loro conoscenze alla figlie 🙂 per cui Evviva le mamme! Grazie di cuore e buon pomeriggio :*

  6. E' vero e poi chissà come mai i loro dolci sanno sempre di buono, di calore ed hanno un gusto particolare pur utilizzando gli stessi ingredienti che utilizziamo noi figlie!
    Grazie cara 😀

  7. Grazie mille Valentina! Diciamo che ci piace avere le mani in pasta e per fortuna lei me le ha fatte mettere sin da piccola per cui non la ringrazierò mai abbastanza!

  8. Grazie mille Rò 🙂 le mamme ci insegnano tante cose, trucchi e segreti ma le loro creazioni saranno sempre più buone ^_^ fatte con amore e tanto calore 🙂

  9. Ombretuccia bella grazie di cuore, bè se ti piacciono tutti gli ingredienti prova a metterli assieme e la torta sarà ancora più buona! Certo darò i tuoi complimenti a mia mamma, ne sarà felice!

  10. Ma.. usi lo zucchero a pezzi e il burro in polvere? Ihihihi… ho l'impressione che tu abbia invertito le due cose, lassù, scrivendo di zucchero lasciato a temperatura ambiente. Vabbè, comunque la ricetta si capisce benissimo lo stesso, adoro gli amaretti nelle crostate, il Marsala sicuramente darà un aroma particolare. Complimenti alla tua mamma, bacioni e buon fine settimana.

  11. E' proprio vero “Tale madre tale figlia”! Due pasticcere nate!
    E' vero che quando si è piccoli e ci si mette a pasticciare in cucina con la mamma o con la nonna, ci si appassiona al cibo!!!
    Brava Luna e complimenti alla tua mamma!
    Bacioni<3

  12. Ihihhi hi ragione amica mia, controllando la ricetta in effetti ho scambiato le parole e ti ringrazio di cuore per avermelo fatto notare così sono andata subito a correggere! Quindi questo dimostra che almeno tu le leggi le ricette!!!!!!! Mia mamma è lusingata di tanti complimenti, un bacione grande a te 😀

  13. Ma quanto sei carina Annalisa grazie di cuore 😀 Non ci reputiamo pasticcere (io difatti ho chiamato Barba pasticcetti il blog proprio perchè combino pasticci!) bensì solo delle persone a cui piace pasticciare in cucina per il gusto di fare le cose in casa anzichè comprarle ^_^ Grazie di cuore!

  14. ….e un BRAVISSIMA anche alla tua mamma! Complimenti ha delle mani d'oro come te! Anch'io sono patita per le torte di mele e le provo in tutte le sue varianti, quindi mi annoto la ricetta e al più presto la testerò! Ti abbraccio caramente
    ciaooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...