Risotto con radicchio, mortadella e prosciutto crudo e Risotto cremoso alle erbette: doppia ricetta, doppia bontà!

Ormai è divenuta mia abitudine racchiudere in un solo post le ricette che abbiano lo stesso ingrediente in questo caso il riso.
Nella dispensa di casa nostra infatti raramente non ce ne è nemmeno un pacco!

Risotto con radicchio, mortadella e prosciutto crudo:

Bellissimo piatto Campo dei fiori by Villa D’Este!

Ingredienti per 2 persone: 2 tazzine (da caffè) colme di riso (qualità a scelta, nel nostro caso Carnaroli)-

1/2 scalogno-4/5 foglie di radicchio tondo-1 dado da brodo vegetale, da agricoltura biologica Fattoria Italia-600 ml di acqua-parmigiano da grattugiare q.b.-1 fettina di mortadella-1 fettina di prosciutto crudo-1 noce di burro.
Procedimento: In un pentolino mettere l’acqua per il brodo a bollire assieme a metà dado. In un tegame fondo sul fornello a gas, mettere lo scalogno tritato finemente assieme ad una noce di burro e far dorare. Aggiungervi l’altra metà del dado fino a completo assorbimento e  le foglie di radicchio lavate, asciugate e tagliate a striscioline, lasciar cuocere con coperchio chiuso fino a quando si saranno ammorbidite.
Aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti senza brodo, quindi versare mestoli di brodo caldo ogni volta in cui il riso lo assorbirà, mescolare spesso e cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere la mortadella ed il prosciutto crudo tagliati a cubetti, terminare la cottura e servire con parmigiano grattugiato.
Risotto cremoso alle erbette:
Splendido piatto serie Mediterraneo by Villa D’Este!

Ingredienti per 2 persone: 2 tazzine (da caffè) colme di riso (qualità a scelta, nel nostro caso Carnaroli)-600 ml di acqua-1 noce di burro-200 gr di erbette miste (bieta, spinaci ecc, pronte da cuocere già lavate e tagliate)-2 cucchiai di Olio evo Dante-sale fino q.b.-60 gr di formaggio cremoso spalmabile (o stracchino)-1 dado da brodo gusto Funghi Fattoria Italia.

Procedimento: In un pentolino mettere a bollire l’acqua assieme a metà dado. Cuocere in una padella con coperchio chiuso le erbette e condirle con olio e sale, quando cotte farle raffreddare e strizzarle bene con le mani. In un tegame fondo sciogliere il burro assieme all’altra metà del dado, aggiungere il riso, tostarlo un paio di minuti e versare mestoli di brodo caldo ogni volta in cui il riso lo assorbirà, mescolare spesso e cuocere a fuoco lento. Nel frattempo in un mixer mettere le erbette ed il formaggio cremoso e far amalgamare. A metà cottura versare una parte di questo composto nel tegame assieme al riso e l’altra a fine cottura mescolando bene. Servire caldo.

Annunci

39 thoughts on “Risotto con radicchio, mortadella e prosciutto crudo e Risotto cremoso alle erbette: doppia ricetta, doppia bontà!

  1. Annalisa B

    Ma tesoro! Una doppia squisitezza!!!! Due risotti buonissimi!
    Mia nonna faceva il risotto agli spinaci e io non ne avevo mai abbastanza! Ma è super anche con le erbette!!!
    Ti faccio gli auguri di un felicissimo Natale Luna e bacioni ^_^
    Annalisa

  2. Mariangela Circosta

    Mi piacciono i tuoi doppi menu, abbiamo sempre l'alternativa anche se non riusciamo a scegliere perchè le tue ricette sono sempre invitanti!!!!! Approfitto per fare a te e a Blade i migliori auguri di buon Natale!

  3. Maria Grazia

    I risotti di Luna sono la fine del mondo!!! Altro che dieta pre-abbuffate natalizie! Non ci penserei un solo secondo ad avventarmi vorace su queste prelibatezze!!!
    Un abbraccio e buone Feste a te e famiglia!
    A presto!
    MG

  4. Fireblue

    Ottimi questi risotti Luna!
    Non ho mai tempo di passare da nessuno, però se riesco gli auguri te li voglio fare!
    Tanti tanti tanti auguri a te a Blade ed a tutta la tua famiglia Per un felice Natale ed un nuovo anno in armonia e serenità!
    Un bacioneeeee!!!
    Annamaria

  5. Sara Drilli

    Lunettaaaaaaaaaaaa da troppo tempo non passavo da qui! Ma sei sempre tra i miei blog preferiti…VECCHIA CARA AMICA ! 😀
    Tanti cari auguri per un anno felice e BUONO come solo noi sappiamo renderlo!! Ti…vi abbraccio!!!!!!!!!!!!

  6. Donatella Clementi

    Sei troppo creativa non so proprio quale scegliere….. troppo buoniiiiiii, io prendo una porzione di entrambi :DDDD …. Ti faccio di cuore i miei auguri per anno con solo buone notizie… BUON 2014 :* ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...