Plumcake salati a forma di Albero ed Omino di neve: golosi doni per mia suocera ed i miei genitori! Ed un nuovo gradito premio virtuale :)

Giorni fa con il mio compagno siamo andati a trovare mia suocera ed i miei genitori e per non presentarci a mani vuote abbiamo pensato di portare un dono mangereccio.
Di solito portiamo un dolce ma questa volta abbiamo optato per il salato…che bontà!

Ingredienti per entrambi: 200 gr di farina 00-3 uova medie intere-100 ml di  Olio di semi di girasole-120 ml di latte a temperatura ambiente-1 bustina di lievito in polvere per torte salate-sale fino q.b.-olive verdi denocciolate q.b.-mortadella q.b.-pomodori secchi sott’olio q.b.-capperi sott’aceto q.b.-provolone piccante q.b.-formaggio tipo Galbanino (per decorare)-1 strisciolina di prosciutto crudo (per decorare).

Procedimento: Accendere il forno a 170°, nel nostro caso elettrico statico tutto ventilato.
Imburrare ed infarinare uno stampo (nel nostro caso uno a forma di Alberello ed uno a forma di Omino di neve, entrambi di silicone pertanto non li ho imburrati nè infarinati). 
Tagliare a cubetti la mortadella ed il provolone, tagliare a pezzetti i pomodori secchi e le olive, lavare sotto l’acqua corrente i capperi, scolarli ed asciugarli.
In una ciotola capiente sbattere con le frustine elettriche le uova con l’olio, aggiungere la farina poco per volta setacciandola, quindi il latte sempre sbattendo. 
Aggiungere a mano girando con un cucchiaio le olive, i capperi, i pomodori, la mortadella ed il provolone, mescolare bene quindi salare a piacere e per ultimo aggiungere il lievito mescolando bene.
Versare il composto nello stampo ed infornare fino a completa cottura. Nel nostro caso hanno cotto circa 40 minuti.
Decorazione: Per l’Omino di neve, con il formaggio tipo Galbanino abbiamo fatto (usando degli stampini ad espulsione per pasta di zucchero ) i cerchietti per gli occhi, i bottoni ed i fiori, con i capperi le pupille degli occhi ed una strisciolina di prosciutto crudo per la bocca.
Per l’Albero invece sempre con stampini ad espulsione abbiamo fatto dei fiorellini con il Galbanino.
Questi di seguito gli stampi utilizzati.

Vogliamo ringraziare inoltre la nostra amica food blogger Flora del dolcissimo e delicatissimo blog:
http://seichicchidimelograno.blogspot.it/
per averci donato questo graditissimo premio che capita proprio prima del Natale in cui ci si scambia doni e regali fatti con il cuore.

Grazie tesoro per aver pensato anche a noi, come sai i premi virtuali sono sempre molto graditi in quanto sono un modo per dimostrare l’affetto e la stima che si hanno nei confronti altrui!
Come da regola del premio chi ritira il riconoscimento dovrà assegnarlo da un minimo di sette ad un massimo di quattordici blog ed avvisare coloro a cui verrà donato.
Lo giriamo volentieri ad i seguenti 7 blog:

  1. http://fragole-e-panna.blogspot.it/
  2. http://lejoliecoin.blogspot.it/
  3. http://giornisenzafretta.blogspot.it/
  4. http://isa-magicomondo.blogspot.it/
  5. http://leamichedidona.blogspot.it/
  6. http://pasticciaconme.blogspot.it/
  7. http://lapozionesegreta.blogspot.com/
23 thoughts on “Plumcake salati a forma di Albero ed Omino di neve: golosi doni per mia suocera ed i miei genitori! Ed un nuovo gradito premio virtuale :)

  1. Valentina - La Pozione Segreta

    Complimentissimi per il premio e grazie per avere pensato a me cara Luna, mi fa sempre un gran piacere ricevere dei premi, ma per mancanza di tempo ho dovuto decidere di non accettarne più, riesco a stento a seguire il blog con tutti gli impegni che ho per ora!
    Un forte abbraccio cara blog-amica!

  2. -eli-

    Cara Luna come dico anche in risposta al tuo commento a Le jolie coin tu sei un'amica….sei davvero un tesoro a seguirmi sempre sempre e a deliziarmi anche con un premio nonostante la mia gran prestazione da “Amici”! GRAZIE! aaaHH! dimenticavo!ottimi questi super plumcake salati!bell'idea!smack!!

  3. IsA

    ma graziiiiieeee per avermi pensato , è un bellissimo premio, ma non so se avrò tempo di far girare il post … mannaggia sono un po incasinata in questa settimana , ma lo accetto TANTO, MOLTO volentieri.
    e che dire dei plumcake ….. il solito mio urlo …. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    ti abbraccio forte

  4. franca

    che belli e che bella idea, infatti perchè portare sempre dolci,?????
    chissà che buoni, adesso poi che ho una fame…………………….
    ciao carissima
    buona cena e buona serata.
    baci

  5. Ilenia Meoni

    Ciao Luna!! le tue preparazioni sono sempre fantastiche!!! e belle!! io ultimamente sono sempre più assente…spero piano piano di riuscire a riprendere il ritmo…intanto ti mando un bacio e anche se con un po' di anticipo ti faccio i miei più cari Auguri di Buon Natale !!!Spero nel pomeriggio di riuscire anche io a dedicarmi un pochino al mio blog….buona giornata carissima…

  6. laura cottiglioni

    Ciao!che bello il tuo blog non so perchè mi fa venire voglia di mangiare qualcosa di dolce.Bella anche la preparazione dell'omino e dell'albero.Ti seguo volentieri e se ti fa piacere passa a trovarmi.Intanto faccio ancora un giretto nel tuo blog ciao

Rispondi

