Salato:primi piatti

Spaghetti con melone e ceci: una ricetta particolare ma dolce, fresca e golosa! Oggi in cucina per noi c’è Blade!

Salve mondo! Tempo fà ho ritagliato da una rivista di cucina e tenuta poi da parte, una ricetta a mio parere molto sfiziosa. Detto e fatto Blade ha cucinato per me ed io ancora mi lecco i baffi! Estiva, dolce e golosa…perfetta!

Piatto serie “Fattoria” e posata Villa D’Este! Wow!
Ingredienti per 4 persone (Il mio compagno ha dimezzato le dosi ma io vi riporto la ricetta così come scritta sul giornale): 320 gr di Spaghetti-4 fette di melone (circa 400 gr in totale, il peso si intende senza la buccia)-200 gr di ceci lessati-2 rametti di rosmarino fresco o la quantità corrispondente di quello secco (come nel nostro caso)-2 spicchi di aglio-1/2 cipolla di media grandezza-peperoncino secco tritato finemente q.b.-Olio evo Dante q.b.-1 pizzico di zucchero semolato-1/2 bicchiere di whisky)-sale grosso q.b. (per salare l’acqua di cottura della pasta-sale fino q.b.per il condimento.

 Procedimento: Cuocere per 5/6 minuti gli spaghetti in acqua, salandola a piacere. Nel frattempo tagliare 4 fettine di melone e privarle della buccia, quindi tagliarle a cubetti. Se fresco pulire i rametti del rosmarino e prelevarne gli aghi, se secco regolarsi cone le dosi a piacere. Privare gli spicchi di aglio della pellicina e tagliarli in due parti, pulire la cipolla dalla pellicina e affettarla sottilmente quindi mettere entrambi in una padella capiente, sul fornello a gas, con olio evo sul fondo e far dorare. Aggiungere i cubetti di melone ed il peperoncino e far rosolare per 3 minuti. Aggiungere i ceci lessati, il rosmarino, lo zucchero (se il melone dovesse essere particolarmente dolce, non aggiungere lo zucchero) cuocere un paio di minuti e sfumare infine con il whisky. Schiacciare un pò il melone con alcuni ceci per formare una crema e lasciare intatti gli altri.

Dopo 5 minuti di bollore scolare gli spaghetti ed aggiungerli nella padella con il condimento terminandone la cottura, regolandosi se piacciono o meno al dente. Buon Appetito!

Magnifico set arancio e piatti serie “Fattoria”, Villa D’Este!

Annunci

42 pensieri riguardo “Spaghetti con melone e ceci: una ricetta particolare ma dolce, fresca e golosa! Oggi in cucina per noi c’è Blade!”

  1. E bbbravo Blade!! Mamma mia.. siete due fenomeni! Melone e ceci non l'avevo mai sentito.. e credo che sia un accostamento davvero azzeccatissimo se si pensa alla corposità, alla cremosità dei ceci dolciastri con la freschezza dolce del melone! 10 e lode amica mia!! 😀 Un abbraccio! TVTTTB

  2. hai un uomo d'oro Lunetta,con questo caldo poi avere qualcuno che ti cucina rende ancor piu' buono il piatto.Ora faccio leggere il post a mio marito,chissà che si prenda d'invidia ihihihih

  3. amica mia ma riuscite a stupirmi sempre tu e Blade,non ci avrei ami pensato ad abbinare il melone alla pasta e ai ceci,ma immagino sia buonissimooo se me ne lasciate un piatto vengo e l'assaggio con piacere ^_^

  4. Wow! Mi ispira tantissimo!!! Da provare assolutamente, prendo nota, mi piace sperimentare nuovi abbinamenti 🙂 Complimenti, un abbraccio forte forte e buona serata :**

  5. Ciao Valentina, era buona buona ti assicuro! E' bello in effetti sperimentare nuovi abbinamenti non troppo strani però rimanendo sempre nei limiti della mangiabilità!!!! Bacioni!

  6. Grazie mille 🙂 L'esecuzione è stata da parte sua ma la ricetta l'abbiamo presa da una rivista, del resto le riviste servono a questo ad insegnare e a far provare alle persone nuove ricette! Bacetti :*

  7. Si approvo appieno quello che hai scritto e non solo per quanta riguarda le sue doti culinarie ma proprio come persona, è fantastico!!!! Chissà magari anche tuo marito si appassiona a pentole e padelle!!!!

  8. Non mangio i ceci ma la tua ricetta è sicuramente buonissima, io però passo e aspetto la prossima 😉
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare da me per scambiare quattro chiacchere.
    Complimenti per la scelta del barbapapà, mi ricordo ancora il bellissimo cartone animato, da piccola avevo anche un libro che era di mia mamma quando era bambina…Bei ricordi :')
    Ti aspetto e a presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  9. e bravo Blade ………… è davvero invitante ……. proverò anch'io …… solo a vederla mi fa venire l'acquolina in bocca ….un bacio e buon week end

  10. Ciao Luna ,ben ritrovata ! Questo piatto è davvero particolare ,non avrei mai pensato di associare questi sapori , il risultato deve essere ottimo !
    un grosso bacione e a presto!

  11. Ciao ti diamo allora una grandissimo benvenuto tra noi cara nuova amica e ti ringraziamo di cuore 🙂 La scelta dei Barbapapà mi è venuta naturale, non poteva essere altrimenti visto quanto li adoro :))) Grazie e veniamo molto volentieri nel tuo blog 🙂

  12. Grazie Silvia ogni tanto uno strappo alla normalità ci stà ovviamente se gli abbinamenti sono troppo strani nemmeno la proviamo la ricetta! Passo a vedere il tuo pollo con lamponi, gnam già dal nome sembra ottimo!

  13. Mille grazie cara, noi al contrario li amiamo molto e ci incuriosiva così tanto questa ricetta che l'abbiamo provata ci è piaciuta e così eccola qui 🙂 Bacioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...