Buffet, Salato: ricettine sfiziose e deliziose

Cannoli di pasta sfoglia con mousse di ricotta e mousse al pesto e Cornetti di pasta briseè con salumi e formaggio!

Buondì mondo! Per il buffet seduto in occasione del mio Compleanno io e Blade amando molto le sfiziosità, ci siamo dilettati nella preparazione di questi due finger foods. Risultato? Ottimo!

Cannoli di pasta sfoglia ripieni:

Ingredienti per circa 20/25 cannoli: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare-1 uovo intero-pinoli e pistacchi tritati q.b-100 gr di robiola-4 fettine di mortadella-100 gr di formaggio fresco cremoso spalmabile-6 cucchiai di pesto alla genovese (senza aglio).
Procedimento: Tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia un quarto d’ora prima e srotolarla. Tagliare verticalmente tante striscioline di 2 cm circa ciascuna. Con esse rivestire, sovrapponendole leggermente, delle formine per cannoli fino a coprire a piacere a seconda della lunghezza che desiderate ottenere. Se le formine non sono antiaderenti si possono rivestire con l’alluminio per cibi. Quindi spennellare le strisce di sfoglia con l’uovo sbattuto. Infornare fino a quando i cannoli non si saranno coloriti. Nel frattempo in una ciotola o in un mixer preparare le due mousse. Una mescolando assieme il pesto con la robiola mentre l’altra tritando finemente la mortadella e aggiungendola al formaggio cremoso. Una volta che i cannoli saranno cotti prelevarli con cura dalle formine e lasciarli raffreddare. Quindi riempirli con le mousse (utilizzare la sac a poche o la siringa da pasticcere) un poco da una parte ed un poco dall’altra per evitare che si riempiano troppo. Mettere i pinoli sulla mousse al pesto ed i pistacchi tritati su quella di mortadella. Servire a temperatura ambiente.

Cornetti di pasta briseè:

Ingredienti per circa 30 cornetti: wurstel di pollo e tacchino piccoli-fettine di mortadella prosciuttata-emmenthal svizzero tutto q.b.-2 rotoli di pasta briseè rotondi-latte q.b.
Procedimento: Accendere il forno intorno ai 180° (nel nostro caso elettrico statico tutto ventilato). Srotolare la pasta briseè (tirata fuori dal frigorifero un quarto d’ora prima) e con la rotella taglia pizza (o con un coltello a lama liscia) ricavare dei triangoli di ugual misura.
Con il primo rotolo di p.briseè mettere striscioline di mortadella fino a coprire tutto il triangolo e fiammiferi di emmenthal
Col secondo rotolo di p.briseè mettere pezzi di wurstel nella parte più ampia del triangolo. Ripiegare quindi la pasta di ogni triangolo su se stessa partendo dall’esterno verso il centro e modellarne i bordi a forma di cornine sigillando bene per evitare che in cottura fuoriesca il formaggio. Spennellare tutti i cornetti con il latte. Infornare per una ventina di minuti o comunque fino a quando saranno coloriti. Servire caldi o tiepidi!

Annunci

52 pensieri riguardo “Cannoli di pasta sfoglia con mousse di ricotta e mousse al pesto e Cornetti di pasta briseè con salumi e formaggio!”

  1. Tanti auguri Luna!!!Postare queste squisitezze a quest'ora è crudele, sei perdonata solo perchè è il tuo compleanno… Ma se ne può avere un assaggio?Ancora auguriFlora

  2. E' vero, spesso le persone rinunciano a fare le cose per la poco voglia o perchè non amano sporcare la cucina o perchè credono chissà quanto tempo ci voglia ed invece non sanno cosa si perdono! Pochi ingredienti, ricette facili e veloci (lo dice pure lo slogan del mio blog!!!) e si ottengono golosità squisite :)))))) Grazie mille!!!!!

  3. ecco questo è proprio quello che mi ci vuole dopo il calo pressorio di oggi, mi sono dovuta sedere a terra….uff troppo caldo , troppa afa !come si presentano bene questi cannoli, con tutta quella crema….ummmm li prendo tuttiiiiiii.p.s.: grazie per il tuo buon cuore, ma io non sono bella, dai , cerco solo di tenermi giovane….alla mia età !! ahahahbaci baci

  4. Isa ma che mi combini??? Ma come un calo di pressione, mi dispiace tanto, purtroppo anche io soffro moltissimo il caldo per cui ti capisco appieno, lo scorso anno quando fece 4 mesi di caldo assurdo mi sono sentita malissimo ed ero sempre svogliata e depressa 😦 E allora per te porzioni doppie e triple 😀 Ma certo che sei bella cara Isa 🙂 e te lo dico sinceramente :*

  5. Ma bravissimi sono deliziosi!!! e devono essere squisiti!!!! mi piacciono davvero un sacco !!! un super bacione!!!! Buona giornata….anche se il cadlo so che ti piace poco 😛

  6. Bau! Anche il mio papo e la mia mami si sono cimentati con i cannoli, ma loro li hanno fatti dolci! Ora proveremo anche la versione salata, sperando che intingano il dito nella mousse e me la facciano assaggiare!!
    Leccatine!

    Mirty

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...