Uncategorized

Palline festose ovvero i tartufini colorati fatti da mia mamma! Ed i ciocco riso fatti da me :)

Tempo fà siamo stati invitati a casa di mia suocera, con anche i miei genitori, per fortuna vanno molto d’accordo!!! Mia mamma ha portato queste delizie cioccolatose e goduriose…ha preso la ricetta da una rivista e così ha provato a farle…che buone!!!!

Palline festose al mascarpone di mia mamma:

Ingredienti per circa 25 palline festose: 100 gr di mascarpone ben ammorbidito-100 gr di zucchero a velo-1 tuorlo-60 gr di cacao in polvere amaro-150 gr di biscotti secchi-palline di zucchero colorate q.b.-50 gr di burro ben ammorbidito.

Procedimento: Sbattere bene con una frustina a mano in una ciotola, il burro assieme al mascarpone. Aggiungere lo zucchero a velo ed il tuorlo. Continuare a lavorare bene il tutto ed unire il cacao. Sbriciolare i biscotti finemente (potete servirvi anche di un mixer) ed unirli all’impasto.
Formare con esso tante piccole palline e rotolarle una ad una sui pallini colorati (messi precedentemente su un piatto) e poggiare ogni pallina dentro un pirottino di carta.
Tenere in frigo le palline per almeno una buona ora. Buon Barba Appetito!
NB: Burro e mascarpone devono essere molto morbidi per essere lavorati al meglio.

Ciocco-riso e tavolette fatte da me:

Ingredienti per circa 20 ciocco-riso+ 2 tavolette ciocco-riso: 1 tavoletta di cioccolato fondente da 500 gr-1 busta di riso soffiato da 400 gr circa-nocciole pelate q.b-mandorle pelate q.b.
Procedimento: Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde in una ciotola adatta. Io utilizzo la Coco choc della Slikomart, utilissimo regalo ricevuto grazie alla nostra collaborazione! Se si scioglie nel microonde occorreranno circa 2 minuti durante i quali bisognerà fermare il microonde diverse volte, mescolare il cioccolato e riprendere a farlo sciogliere.
Una volta sciolto completamente aggiungervi il riso soffiato e mescolare bene. Versare un pò di impasto, con un cucchiaio, dentro pirottini di carta e mettere al centro una nocciola o una mandorla.Se si vogliono fare le tavolette invece basterà ritagliare della carta da forno e versare sopra quantità di impasto a piacimento e dargli una forma rettangolare, quindi avvolgerlo nella carta da forno continuando a modellarlo a rettangolo.
Fare quindi asciugare il tutto a temperatura ambiente ed una volta pronte le tavolette si posso scartare, gettare via la carta da forno ed avvolgere in carta di alluminio quindi in fogli colorati (carta velina) e nastrini. Io ho fatto così perchè le ho poi regalate a mia suocera e ai miei genitori!

54 pensieri su “Palline festose ovvero i tartufini colorati fatti da mia mamma! Ed i ciocco riso fatti da me :)”

  1. Mi piacciono entrambe le ricette: le palline sono un'idea originale da preparare velocemente, mentre il cioccolato con il riso soffiato lo ADORO!!! Mi ricorda Ciocorì e Biancorì, tormentoni della mia infanzia…brava Luna e brava mamma!!! 🙂

  2. In maniera del tutto disinteressata, ho deciso che ti invito a casa mia! Quanti vassoi mi porterai? Mi raccomando, bussa coi piedi… Ihihihi. Ma che bontà, mia cara, sei un'attentato continuo alla glicemia!!!!

  3. E' un piacere quando le famiglie si riuniscono e i vostri dolcetti contribuiscono tantissimo a rendere l'atmosfera così festosa e allegra. Bravissima la tua mamma e tantissimi complimenti anche a te. Un abbraccio.

  4. Luna amica mia grazie mille per l'affettuoso commento lasciato sul mio blog. Posso chiederti una cosa…il talento è ereditario? Perchè se è così tu l'hai ereditato dalla tua mamma…bravissime a entrambi e complimenti…Un abbraccio

  5. Cara Luna, sei dolcissima… una nuora e una figlia D'ORO! 🙂 ❤ Tua mamma è bravissima, adesso ho capito da chi hai preso! 🙂 Complimenti, queste delizie sono irresistibili, da 10 e lode! 🙂 Un abbraccio forte forte! 🙂 :**

  6. Entrambe le ricettine super buone e super semplici… ma l'idea di incartare le barrette di ciocco riso è bellissima! Complimenti… hai sempre un barbatrucco nella manica! 🙂

  7. Due ricette una più gustosa e sfiziosa del'altra!!Complimenti a te e alla tua mamma Luna, siete proprio due cuoche provette!!Un bacio grande e buona serataCarmen

  8. quanto cioccolato ho mangiato con il riso soffiato, e lo adoravooooo!!!e queste palline??? ma che brava la tua mamma, vedo che siete tutti bravi cuochi .un bacio Luna e buona giornata

Lascia un commento