Cioccolatini vari, Pasqua

Uova pasquali ciocco-riso: dolci e golosi regalini per i nostri cari amici!

Buondì mondo blogger e non! Ieri ho realizzato delle uova da regalare ad alcuni nostri amici e consegnati oggi, ecco a voi la ricetta super veloce e super facile ^.^

Ingredienti per 3 uova di cioccolata di altezza 15 cm circa x 10 cm circa di larghezza (misurata nella parte più ampia dello stampo: Cioccolato fondente ( tavoletta in cubotti da 500 gr)-1 busta di riso soffiato (250 gr)-panetti di MMF colorato (per la ricetta cliccare sulla parola MMF)-cioccolatini tondi in gusti vari q.b. 
Procedimento: In una ciotola nel microonde (nel mio caso Cocochoc della Silikomart ) sciogliere a temperatura 800 watt, 3 cubotti (circa 150 gr). Ci vorranno qausi 2 minuti ma fermare di tanto in tanto il microonde e girare il cioccolato, non lasciarlo sciogliere tutto in 2 minuti consecutivi. Io non possiedo stampi per uova ed ho utilizzato le scatole porta-sorprese di cartone decorato a forma di uovo foderate all’interno con carta di alluminio per cibi. 
Quando il cioccolato sarà sciolto (prelevarne però prima un paio di cucchiai e metterli da parte in una padellina) aggiungere abbondante riso soffiato, quasi metà busta e mescolare bene. Con un cucchiaio versarlo distribuendolo nelle due metà dello stampo ricoprendole completamente, aspettare quindi che il cioccolato si asciughi bene prima di staccare da esso, con delicatezza, la carta di alluminio. Fare attenzione a toglierla bene nelle piccole pieghe che si formano nel cioccolato. Limare con una grattugia (quella che si usa ad esempio per la scorza degli agrumi) il bordo di entrambe le metà perchè il riso soffiato rende smerlati i contorni che potrebbero non coincidere se lasciati così.
 Mettere all’interno di una delle metà i cioccolatini (io ne ho messi 3 tondi grandi) e con un pennello in silicone passare il cioccolato (quello della pentolina) su tutto il bordo di entrambe le metà quindi chiudere l’uovo premendole l’una contro l’altra per far combaciare i bordi e spennellare ancora con altro cioccolato per sigillare ulteriormente. Se necessario riscaldare un poco la padellina sul fornello a gas per far sciogliere il cioccolato qualora si fosse indurito.
Poggiare l’uovo orizzontalmente su un piattino e fare asciugare. Dal panetto di MMF ricavare una striscia che andrà attaccata con un pò di cioccolato fondente fuso tutta intorno al bordo per coprire eventuali imperfezioni dei bordi e tanti pallini da attaccare sulla superficie dell’uovo. Per le foto ho posizionato le uova in ciotoline colorate mentre per le confezioni regalo ritagliare delle striscioline da un cartoncino (cosa che ha fatto il mio ragazzo) con cui formare dei cerchietti che andranno messi sotto all’uovo come base per farlo mantenere in posizione orizzontale!
Annunci

54 pensieri riguardo “Uova pasquali ciocco-riso: dolci e golosi regalini per i nostri cari amici!”

  1. Grazie tesoro!!! E' che io e la precisione non andiamo molto di pari passo devo essere sincera ma con qualche piccolo accorgimento si può rimediare ihihih 😀 Certo per te ce ne è uno gigante!!!!!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...