Torte mimosa ^-^, Torte ricoperte di pasta di zucchero

Auguri a tutte le donne e Torte mimosa a go go per mia mamma, mia sorella e mia suocera ^.^

Auguri a tutte le donne! Oggi vi presento le Torte Mimosa fatte ieri, una per mia mamma e mia sorellona mentre l’altra per mia suocera, non festeggio personalmente ma le dedico a tutte le donne che oggi passeranno di qua e soprattutto alle donne che non ci sono più, il mio piccolo ma sentito pensiero và a loro.

Per mia mamma e mia sorella!
Per mia suocera!

Ingredienti per il pan di spagna: 6 uova-225 gr di zucchero-225 gr di farina-1 pizzico di sale-scorza grattugiata di 1/2 limone e scorza grattugiata di 1/2 arancio-1 cucchiaino di lievito per dolci ( queste dosi vanno bene per uno stampo da 26/28 cm ma io ho diviso tutto l’impasto in 2 stampi a cuore medio e 3 a cuore piccolo).

Procedimento: (Premetto che io ho utilizzato la planetaria con frusta a velocità 6 per 20 minuti abbondanti). Se si utilizzano le frustine elettriche: in una ciotola sbattere per 15-20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale e le scorze grattugiate) alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso. Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. Aggiungere il lievito sempre mescolando fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo. (Regolatevi con le caratteristiche del vostro forno, nel mio caso: forno elettrico, seconda griglia partendo dal basso, tutto ventilato a 160° per 45 minuti circa)
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo qualche minuto (5-10 min) in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema pasticcera agli agrumi: 125 gr di zucchero-3 tuorli–60 gr di farina 00 setacciata-450 ml di latte-4 scorze di arancia-4 scorze di limone-1 fialetta aromatica al limone-3 cucchiaini di estratto per liquori al mandarino.
Preparazione: In un pentolino antiaderente versare il latte con le scorze di limone, l’aroma e l’estratto ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare e nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già bello caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Appena fredda ricordarsi di togliere tutte le scorze.

Ingredienti per la farcitura e la copertura delle torte: 1 lattina di macedonia sciroppata in pezzetti-150 gr di fragole-250 ml di panna da montare (io ho utilizzato quella conservata)-Alrchermes q.b.-liquore all’arancia q.b.-1 bicchiere di acqua-panetti di colori vari di MMF (Marshmallows foundant) o di PDZ (Pasta di zucchero)-1 bustina di zucchero a velo.
Farcitura ed assemblaggio delle torte: Scolare la macedonia dal succo mettendola in  una ciotola ed il succo in un’altra. Aggiungere alla macedonia le fragole (lavate e tagliate in pezzetti) mentre al succo aggiungere 1 bicchiere di acqua ed i liquori e mescolare ( per le dosi regolatevi a vostro piacimento). Tagliare a metà orizzontalmente tutti i pan di spagna (lasciando le metà che fanno da base più alte di 2/3 cm rispetto alle metà che fanno da coperchio) e scavarle con le mani dal centro sino ai bordi prelevando pan di spagna che andrà conservato in una ciotola (attenzione  a non scavarle troppo altrimenti si possono causare dei fori). Mettere le basi su piatti da portata e i coperchi sul piano da lavoro.

Bagnare bene e maggiormente le basi mentre in modo minore i coperchi con la miscela di liquidi fatta precedentemente. Quindi spalmare su tutte le basi generosa crema e distribuire sopra la macedonia e le fragole.
Coprire con i rispettivi coperchi facendo aderire bene i bordi in modo che combacino. Montare a neve fermissima la panna e con essa ricoprire tutti i pan di spagna con una spatola piatta lisciandola bene. Con un mixer ridurre il pan di spagna in un particelle finissime e con esso ricoprire le torte interamente ( i cuori piccoli io li ho coperti solo sulla superficie mentre intorno al bordo ho messo delle fettine di fragole). Mettere in frigorifero le torte e nel frattempo preparare le decorazioni a piacere.

Decorazioni: Io ho utilizzato diversi panetti colorati di MMF che avevo fatto tempo fà per vedere la ricette basta cliccare su questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html o su questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/10/marshmallows-foundant-per-halloween.html

Stampini ed attrezzi vari!

 Ho utilizzato vari stampini per formare i fiori, le foglie ed i cuori. Ho comprato dei bastoncini di plastica (tipo quelli dei lecca-lecca) e li ho rivestiti con MMF verde per il gambo e con pezzetti di MMF colorato tagliato a forma di fiorellini e uniti uno sull’altro. Conservare le torte in frigorifero 🙂 Buon 8 marzo!

Esempio di fiore!

3 Mini tortine per il mio Blade!
Auguri a tutte le donne!

62 pensieri riguardo “Auguri a tutte le donne e Torte mimosa a go go per mia mamma, mia sorella e mia suocera ^.^”

  1. e per me???…insomma hai fatto tortine per tutti e una fettina di queste delizie per me???!!!spettacolari cara!un baciops: vorrei solo ricordardi il mio nuovo contest…ricco premio in palio….un viaggio!Ti aspetto…se ti va!

  2. ALLORA I COMPLIMENTI OVVIAMENTE TE LI FACCIO PERCHè è TUTTO SUPER BUONO, SUPER FANTATICO….MA QUELLO CHE MI INTERESSA DI PIù E':NE HAI FATTA UNA ANCHE PER ME!!!!BACIONISSIMI!

  3. beh amica mia vedo che con l'impastatrice anche la tua vita si è semplificata di parecchio!!!queste torte devono essere spettacolari…brava!!infine ma non per ultimo:tantissimi auguri!!felice festa della donna!!

  4. Mille grazie cara amica 🙂 e tanti Auguroni anche a te ^.^ Personalmente non festeggio e così eccomi qui al blog a rispondere a voi carissime ^.^ Bacioni grandi e sì la planetaria è ottima mi permette di fare tante altre cose nel frattempo!!!

  5. Devo dire che per me è un'ottimo modo per scaricare la tensione ed i nervi difatti seppur stanca poi la sera mi sento di ottimo umore!!!! Grazie mille e seppur uomo però dai Blade si meritava davvero un'assaggio di torta 😀 Auguriiiii!

  6. Ciao grazie di cuore e come ho detto ad Isa scegli pure quella che ti piace e domani sarà giò pronta!!!! Sì ho visto il tuo contest e ti ringrazio di cuore per l'invito ed il viaggio è un fantastico premio solo che non ho avuto ancora l'ispirazione per quello che dovrei preparare, ci stò ancora pensando!!!!!!!!!!

  7. Grazie cara amica, sai devo dire che fare dolcetti mi rilassa e dopo mi sento subito meglio di umore, stanca fisicamente lo ammetto, ma con il cuore più leggero :))))))) Auguriiiiiiii! PS: la suocera merita, ti assicuro al 100% !!!

  8. Cara Roberta mille Auguroni di vero cuore e grazie tantissimo 🙂 giusto oggi abbiamo assaggiato quella per mia mamma e mia sorella, fortunatamente è venuta molto buona 🙂 Mio papà ha fatto anche il bis!!!!!!! Bacioni!

  9. Saruccia amica nostra bella e cara grazie mille!!!!!!! Con le frustine viene tutto bene lo stesso non preoccuparti, anche io le uso tutt'ora mentre lavora la planetaria! 😀 A volte ho accesi insieme 3 elettrodomestici ihihhih adesso capisco perchè ogni tanto salta la corrente in tutto il palazzo!!!!!!

  10. Grazie cara Monica, purtroppo molte donne non conoscono nemmeno il motivo per cui è stata istituita questa ricorrenza e quindi mi sembrava il minimo dedicare un pensiero a chi non c'è più 🙂 Allora scegli una fetta dalla torta che preferisci :)))))))))

  11. Grazie Licia, vedo che in molte non festeggiamo nel vero senso della parola, ma portiamo solo un dono alle donne della nostra vita e abbiamo un pensiero per chi non c'è più 🙂 Grazie di cuore per i complimenti sei sempre carinissima 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...