Gluten free, Salato:primi piatti

Oggi si mangia la pasta, sì ma senza glutine: Penne con besciamella e mortadella e Cicatelli con gamberetti e zucchine!

Buondì! Tempo addietro abbiamo ricevuto l’otima collaborazione con Farabella, fantastica azienda produttrice di prodotti rigorosamente Gluten Free.
Fra i molti tipi di pasta di cui ci hanno omaggiati, ci sono anche i Cicatelli e le Penne che oggi vi proponiamo in due ricette diverse, entrambe ottime.

Penne con besciamella fatta in casa senza glutine e mortadella:

Servizio piatti-tovaglietta e bicchiere Villa D’Este.

Ingredienti per 2 persone:  Penne senza glutine Farebellabesciamella fatta in casa q.b.-2 fettine di mortadella.

Ingredienti e preparazione dellea besciamella (ricetta presa dal web): 50 gr di burro-50 gr di farina senza glutine Farabella setacciata-500 ml di latte a temperatura ambiente-noce moscata, sale e pepe q.b.
Procedimento: In un tegame versare tutto il burro, accendere la fiamma e farlo sciogliere lentamente. Quando sarà del tutto sciolto aggiungere la farina setacciata mescolando a mano per bene con una frustina e dosandola poco per volta, non dovranno esserci grumi. Versare continuando sempre a mescolare, tutto il latte poco per volta e far cuocere almeno una quindicina di minuti, avendo cura di mescolare diverse volte. Verso fine cottura ovvero raggiunta la consistenza che si desidera, più o meno liquida, aggiungere il sale, la noce moscata (io ho usato quella pronta in polvere) ed il pepe, a gusto personale, terminare la cottura e spegnere il fornello. Tagliare la mortadella in piccoli pezzettini ed aggiungerli alla besciamella mescolando il tutto.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata dividendo la cottura in 4 minuti di ebollizione e 5 minuti di riposo nell’acqua di cottura a fuoco spento con coperchio chiuso. Scolarle e passarle un minuto in una padella con dentro la besciamella scaldando il tutto ed amalgamando. Impiattare e buon appetito!

Cicatelli con zucchine, pachino e gamberetti:

Servizio piatti-posate-tovaglietta-
tovagliolo-bicchiere Villa D’Este.

Ingredienti per 2 persone: 170 gr di Cicatelli senza glutine Farabella-1 zucchina media-una decina di pachino-prezzemolo e basilico tritati q.b.-3 cucchiai di Olio evo Dante ConDisano-una ciotolina di gamberetti piccoli sgusciati (io ho usato quelli congelati)-sale fino e peperoncino in polvere q.b.

Procedimento: Accendere la pentola con l’acqua per la pasta e salarla poco prima dell’ebollizione. Nel frattempo lavare i pachino e la zucchina, tagliare in quattro spicchi i pomodorini e a mezze rondelle le zucchine. Versare in una padella larga e capiente olio evo con lo spicchio di aglio pulito dalle pellicine e farlo rosolare. Quando avrà assunto un bel colorito toglierlo e versarvi i pomodori e le zucchine, salando ed aggiungendo peperoncino, prezzemolo e basilico. Lasciar cuocere e nel frattempo in un pentolino far bollire un pò d’acqua in cui andranno tufffati i gamberetti e sbollentati per 2/3 minuti, quindi scolarli. 
A fine cottura delle zucchine e pomodori aggiungere i gamberetti e mescolare bene. La cottura dei Cicatelli andrà divisa in 6 minuti di ebollizione e 6 minuti di riposo nell’acqua di cottura a fuoco spento con coperchio chiuso. Quindi scolarli e passarli un’ulteriore mezzo minuto nella padella con il condimento, impiattare e servire subito. Buon appetito!

NB: Come per le precedenti ricette, che trovate nelle etichette con il nome di ” Gluten Free“, vi ricordo che la pasta senza glutine ha bisogno di un piccolo ma essenziale accorgimento. La cottura infatti si divide in due fasi ovvero tempo di ebollizione e tempo di riposo, in quanto essendo senza glutine è soggetta allo sfaldamento. Durante il tempo di riposo la pasta và tenuta nell’acqua di cottura a coperchio chiuso e fornello spento, rispettando i tempi indicati sulla confezione. Basta pertanto seguire questo piccolo accorgimento.


Annunci

52 pensieri riguardo “Oggi si mangia la pasta, sì ma senza glutine: Penne con besciamella e mortadella e Cicatelli con gamberetti e zucchine!”

  1. Che bontà!!! 😀 Besciamella e mortadella è un connubio perfetto ma gamberetti e zucchine mi fanno impazzire insieme, troppo buoni!!! 😀 Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :**

  2. troppo buoneeeee la pasta senza glutine fa per me, peccato però per alcuni altri ingredienti,ma non importa, sono squisitissime.sai che mi piace anche il piatto che hai usato ??!!baciottoli grandi

  3. Ciao super Isa mille grazie!!!! Mi dispiace se alcuni ingredienti non vanno bene per te, ho fatto anche la besciamella con la farina senza glutine 🙂 Grazie di cuore 🙂 I piatti che vedi sempre nelle foto fanno parte di un servizio che adoro e che ho ricevuto in dono da Villa D'Este!!!!

  4. A me la besciamella piace molto come anche le zucchine (e in generale tutte le verdure). Non metterei però la mortadella, è l'unico salume che proprio non mi piace >_<In generale sembra una ricetta appetitosa e non troppo difficile 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...