Torte mimosa ^-^

Torta Milady ovvero la Mimosa fatta dalla mia cara sorella! Ottima e golosa!

Buon pomeriggio amiche ed amici carissimi.

Oggi vi propongo un’ottima torta ovvero la Torta Mimosa fatta da mia sorella in occasione di un suo precedente Compleanno, era davvero deliziosa, gustosa e golosa!!!
Brava sorellona! Tvtb!


Ingredienti per il Pan di Spagna: 4 uova intere-150 gr di zucchero-150 gr di farina 00 setacciata-
1 bustina di vanillina-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 pizzico di sale.
Procedimento: Accendere il forno a 180° se a gas e 170° se elettrico (ma regolatevi sempre con il vostro). In una ciotola grande sbattere con le fruste elettriche a velocità 4 per 20 minuti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
A composto spumoso ottenuto aggiungere il cucchiaino di lievito-la vanillina e la farina setacciata poco alla volta mescolando delicatamente con una spatola per dolci fino al completo assorbimento.
Versare il composto denso e cremoso (come dovrà essere) in uno stampo rotondo (o a propria scelta) imburrato ed infarinato. Infornare per 25 minuti senza aprire mai il forno!
A cottura ultimata lasciare il pan di spagna nel forno spento per qualche minuto, quindi toglierlo dallo stampo e adagiarlo su un piano ( che può essere un piatto o la tavoletta di legno) per farlo raffreddare, nel frattempo preparate la farcitura ovvero…

Ingredienti Crema pasticcera: 125 gr di zucchero-3 uova (solo i rossi )-60 gr di farina 00 setacciata-400 ml di latte-scorza di limone (mettetene 4 pezzi facendo attenzione mentre la tagliate a non portar via la parte bianca amara del limone! Se volete mettere una crema differente potete trovare la ricetta in questo blog all’indirizzo http://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/creme-zabaione-e-cioccolato.html
Preparazione: in un pentolino versare il latte ed i 4 pezzi di scorza ed accendere il gas a fiamma moderata e  lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto il composto senza grumi, versarlo nel pentolino del latte con un mestolo di legno o una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata per bene, ricordarsi di togliere le 4 scorze!

Altri ingredienti per guarnire e decorare250 ml di Panna fresca da montare  (o in polvere a cui si aggiunge il latte e le dosi sono scritte sulla busta)-codette e palline colorate-una tavoletta di cioccolato fondente (o gocce già pronte)-lettere di cioccolato fondente (le trovate in commercio).
NB4-5 cucchiai di panna montata andranno aggiunti (mescolando bene) alla crema quando quest’ultima si sarà raffreddata mentre la restante panna và messa per ora da parte in frigo.

Farcitura e decorazione della torta:  Il pan di spagna và tagliato a metà orizzontalmente e il disco che fà da base deve essere un pò scavato con le mani e prelevata una quantità di pan di spagna
(mentre lo si scava bisogna fare attenzione a non bucarlo!) sufficiente a ricoprire in seguito la torta, per cui per ora metterlo da parte in una ciotola.
Entrambi i dischi vanno bagnati con la scorza del limone grattugiato scaldata in un pentolino dentro acqua e zucchero fino ad ebollizione.
Quindi farcire il disco che fà da base con la crema e panna precedentemente preparate ed aggiungere un pò di cioccolato fondente ( o le gocce di cioccolato che si trovano in commercio) sminuzzato.
Quindi porre il secondo disco sopra e spalmarlo tutto intorno e sopra con la panna montata che era stata messa da parte in frigo e riprendere il pan di spagna che era stato messo nella ciotola e sbriciolarlo tutto con le mani. 
Con questo bisognerà ricoprire tutta la torta ( intorno e sopra) in modo che non si veda più la panna e decorare a piacere con codette e palline colorate e lettere di cioccolato fondente!
Buon Barba Appetito^-^


42 pensieri riguardo “Torta Milady ovvero la Mimosa fatta dalla mia cara sorella! Ottima e golosa!”

  1. A quanto ho capito in famiglia vi piace avere le "Mani in pasta" ahahahahah bellissimo e golosissimo questo dolce…Complimenti a tutta la famiglia!

  2. sweet sweet sweet Luna!!!! Ma Buongiornissimo!!! Come stai? Mi scuso tantissimo se non ti ho fatto gli auguri per queste feste passate e soprattutto per il nuovo anno…Mi perdoni? Complimenti x questa tortina ma soprattutto alla tua cara sorellina!Buona giornataRoby

  3. Mille grazie Giovanna 😀 Bè a dire il vero ognuna prepara le cose per sè altrimenti in cucina volerebbero stoviglie in continuazione…ognuna di noi pur usando le preziose ricette di famiglia, ha però il suo modo per agire!!!! 🙂 Bacioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...