Buffet, Pan brioche/Panettone gastronomico

I nostri 2 Pan Brioches ( anche detti Panettoni gastronomici) il nostro primo buffo ma goloso esperimento ^.^

Salve amiche ed amici! Oggi vi presentiamo i nostri 2 primi Pan brioches non comprati come in un precedente post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Pan%20brioche%2FPanettone%20gastronomico
bensì fatti da noi dall’inizio alla fine, il che si nota dal fatto che non sono cresciuti a cupoletta come avrebbero dovuto, in quanto abbiamo utilizzato erroneamente 2 stampi da 1 kg anzichè da 750 kg! Sono comunque venuti morbidissimi e si sono cotti alla perfezione ^.^
Per la ricetta ci siamo completamente affidati alla nostra amica blogger Nadia del blog:
http://nadiaincucina.blogspot.it/2012/01/panettone-gastronomico-salato.html#links. Come noterete dalle sue foto, i nostri Pan brioches sono un “tantino” differenti dai suoi!!!!!!!!!! Grazie amica cara sei un portento!

Ingredienti per 1 Panettone gastronomico con stampo da 750kg:  500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza-250 ml di latte a temperatura ambiente-80 gr di burro ammorbidito-40 gr di zucchero semolato-1 cubetto di lievito di birra-10 gr di sale-3 tuorli d’uovo.

Procedimento: In una ciotola capiente versare la farina ed aggiungervi il lievito (precedentemente sciolto con un pò di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero) il burro, i tuorli e tutto lo zucchero. Impastare con le mani ed aggiungervi poco per volta tutto il latte ed anche il sale. Porre quindi l’impasto sulla propria tavola da lavoro e continuare a lavorare l’impasto per diverso tempo. Rimetterlo quindi nella ciotola e coprirlo con la pellicola trasparente facendolo riposare per almeno un’ora in un luogo chiuso senza correnti d’aria. 
NB: Nadia consiglia anche direttamente nel forno ma spento. Noi abbiamo messo entrambi i due Pan brioches in un mobile al riparo da luce ed aria. Passato questo tempo riprendere l’impasto e lavorarlo un’altro poco per sgonfiarlo quindi metterlo in uno stampo di carta per panettoni (noi abbiamo usato per sbaglio quelli di capienza 1 kg ma come ci ha detto Nadia entrambi i nostri Pan brioches non sono cresciuti con la cupoletta in quanto gli stampi erano troppo grandi e larghi, difatti lei ha usato stampi di capienza 750 kg come previsto da questa ricetta).
Coprire lo stampo con un telo e lasciarlo lievitare fino a che ne avrà raggiunto il bordo ( come vedete in foto a noi dopo 4 ore avevano a malapena raggiunto il bordo ihihihihih!).
Infornare in forno già caldo per 40/45 minuti (noi in forno elettrico regolato sullo statico) regolatevi però sempre con il vostro forno per temperatura e tempo!

Primo Pan Brioche! 
Secondo Pan brioche!

Ingredienti per la farcia: Tonno al naturale-maionese- pomodori rossi-stracchino (o formaggio simile)-arrosto di tacchino a fettine-prosciutto cotto-burro-salmone affumicato a fettine-erba cipollina secca-insalatina a piacere-Crema di carciofi Agromonte q.b.-rucola-uova intere-sale-Olio evo Danteolive nere denocciolate.

Farcia alla Blade manieraIl mio ragazzo si è dilettato nello scegliere ed eseguire la farcitura, io l’ho aiutato perchè mi piace stare sempre con le mani in movimento! Una volta freddo il Panettone tagliarlo orizzontalmente in modo da ottenere almeno 5 strati. Se si ha la possibilità farcire anche quello sottostante il coperchio.
  1. Crema di rucola+Tonno
  2. Stracchino+Arrosto di tacchino+Insalata
  3. Burro all’erba cipollina+Salmone
  4. Frittatina+Insalata+Pomodori
  5. Prosciutto cotto+ Crema di carciofi
Procedimento della farcia: Con le uova, l’erba cipollina, sale ed olio fare la  frittatina bassa e dello stesso diametro del panettone. Con la rughetta, olio, sale ed olive nere fare la crema semplicemente tritando il tutto al mixer molto finemente fino ad ottenere una consistenza morbida. Con il burro e l’erba cipollina ottenere una crema mettendo il burro ( ammorbidito già da un’oretta prima lasciandolo fuori dal frigorifero) in una ciotolina ed unendo l’erba cipollina, mescolare molto bene energicamente con un cucchiaio amalgamando i due ingredienti. 
Barbapapà in the kitchen! 
Il Barba trucco: Si consiglia di farcire il Pan brioche il giorno prima e di avvolgerlo in un canovaccio (bagnato e strizzato) e poi anche nella pellicola trasparente per alimenti e mettendolo in frigorifero. Servirlo poi fresco al momento della cena o del buffet, quindi tirandolo fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima e tagliarlo con una coltello lungo a lama seghettata in verticale dividendolo in 4 parti ( a croce in pratica, in modo che vengano fettine triangolari). Buon Barba Appetito!

Annunci

54 pensieri riguardo “I nostri 2 Pan Brioches ( anche detti Panettoni gastronomici) il nostro primo buffo ma goloso esperimento ^.^”

  1. Ciao Luna! Almeno il tuo esperimento è mangiabile perchè non è imploso in cottura come è successo a me e Elisa nel tentativo di fare il pandoro!!!! e mi sembra anche parecchio buono!!!Complimenti! Baci!

  2. Non ho veramente parole, Luna cara.. sei stata fenomenale.. altro che quelli belli e pronti: questo è un capolavoro! Complimenti, amica mia! Diventi ogni giorno sempre più brava! Ma come fai?! Un bacione di bene! :))

  3. Mille grazie Ely, esageri sempre con i complimenti nei nostri confronti, se vai a vedere quelli da cui ho preso spunto vedrai come sono perfetti (sul blog di Nadia!), i nostri cmq all'interno era davvero morbidosi e con le farciture buoni davvero, per fortuna!!!! Grazie e la prossima volta saranno più alti!!! Speriamo!!!!!!!

  4. che dire se non che mentre mi avvicinavo al vostro blog sentivo un profuminooooo….ecco cosa avevate preparato,il risultato è bellissimo e farciti cosi devono essere una goduria….buona Epifania,un bacio grande:)

  5. bravissima ……… mi fa molto piacere che ti siano piaciuti …… anche senza cupoletta sono fantastici ….. l'importante ….. che siano buoni ….grazie per avermi citata nel tuo blog …..per me è stato un piacere ….un bacione carissima e buon week end

  6. Sono davvero dispiaciuto per la condizione dei tuoi genitori, ma direi proprio di non abbatterti Luna e anche se stanno ancora al letto bisogna che tu porti un po' d'allegria per questa ultima festa della Befana^_=!Dai su non dire che questo Natale è da cancellare, e vero che uno si arrabbia, ma credo che alla fine e meglio un'influenza che qualcosa di peggio, quindi devi festeggiare soprattutto per i tuoi, non credo che loro siano contenti per questa situazione, quindi prepara delle belle calze piene di doni e di cibarie e fai una bella improvvisata a casa dei tuoi, senza dir nulla e festeggiate insieme come se fosse Natale, credo che alla fine saranno più che contenti i tuoi..OKEY?Detto questo e sono contento di avertelo detto, direi che sono stupefatto di questo pan brioche come prima volta che l'hai eseguito, poi lavorato con le mani..BRAVA E COMPLIMENTI^_=!!Continua così a provare altri lievitati, non abbandonare questa categoria, una volta che impari bene il metodo, il meccanismo, la lavorazione, la lievitazione ecc.. avrai delle belle soddisfazioni incredibili, parola di babbà..hahahahaha!Sono sicuro che ci riuscirai, visto come è venuto questo pan brioche..OKEY!Grazie di cuore Luna per il commento e per la condivisione!Buon anno pieno di salute e amore a te e al tuo Blade e ai tuoi genitori per una prestissima guarigione!AUGURIIIIIIII!!BACIOTTI!!CORRI A FESTEGGIARE SENZA ESITARE..CORRI COME IL VENTO E ABBRACCIA FORTE FORTE I TUOI…CIAOOOOOOOOOOOOOOOLUNA!CON AFFETTO LUCIO^_^.

  7. Non oso immaginare la prossima volta come saranno se già ora sono BELLISSIMI e a dir poco INVITANTI! 😀 Complimentoni!!! Continuate così! 🙂 Un abbraccio e buon weekend, buona Epifania! 🙂

  8. ciao Lucio mitico! Grazie per le tue belle parole, sì è vero è stata solo un'influenza ma è durata molto ed è stata davvero forte, non solo una febbre, però certo c'è di peggio per cui ora stanno meglio e va bene così. Non posso andare a casa loro perchè ora sta male anche mia sorella e mi hanno vietato di avvicinarmi!!!!!!! Mille grazie anche per i complimenti circa il pan brioche, sì tutto impastato a mano 😀 mi piace un sacco impastare ^.^ Allora tantissimi auguroni anche a te e ai tuoi cari ed un mega ultra grande abbrione!

  9. Carissimi, grazie per essere passati dal mio blog e sono contenta che vi sia piaciuto. Complimenti per i panettoni gastronomici, sono perfetti. Un abbraccio e grazie ancora per il sostegno.

  10. Vedi a distanza di mesi ora ti ospito sempre in un blog diverso. 🙂
    Hai fattobene a riproporre questa ricetta, fa bene rinfrescare la nostra memoria con queste prelibatezze. Un bacione!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...