Dolci morbidi allo yogurt, Gluten free, Natale

Albero di Natale allo yogurt: goloso sì ma leggero ed anche senza glutine!

Salve a tutti e Mille Auguri per le Feste di Natale che si stanno avvicinando!
Oggi vi proponiamo un dolcetto a forma di Albero utilizzando lo yogurt nell’impasto, quindi gusto e leggerezza al tempo stesso, visto che di cose buone ma super condite, da mangiare, ce ne saranno molte sulle nostre tavole imbandite a festa!

Ingredienti per uno stampo bello capiente: 1 vasetto di yogurt gusto a scelta (nel nostro caso ananas)-3 uova intere-1 bustina di pesche gialle seccate e a pezzettini Ad Chini-1 bustina di lievito in polvere per dolci-375 gr di farina senza glutine Farabella350 gr di zucchero-1 bicchiere e 1/2 di latte (oppure 1/2 bicchiere di latte e 125 ml di olio di semi di girasole-smarties q.b.-codette verdi di zucchero-miele q.b.
Procedimento: Accendere subito il forno, nel nostro caso elettrico con funzione statico tutto ventilato a 160° seconda gratella dal basso.
Nella coppa di un mixer impastatore (o in una ciotola capiente utilizzando le frustine elettriche) sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti. Versare nella coppa anche il latte, la farina, il lievito e lo yogurt e far montare il tutto per ulteriori 2/3 minuti. Quindi fermare le lame, l’impasto dovrà essere mediamente denso e non eccessivamente liquido. Aggiungervi e mescolare con un cucchiaio, i pezzetti di pesche gialle.


Ungere ed infarinare uno stampo e versarci dentro tutto il composto. Infornare e cuocere per almeno 40 minuti, verificare la cottura prima di spegnere il forno e quando il dolce sarà cotto lasciarlo dentro con sportello leggermente aperto fino a quando il dolce sarà del tutto freddo. Prelevarlo dallo stampo e metterlo su piatto da portata. Decorarlo con smarties che andranno attaccati con un pochino di miele e codette di zucchero sparse sopra a tutta la superficie.

Buon Barba Natale!

Annunci

38 pensieri riguardo “Albero di Natale allo yogurt: goloso sì ma leggero ed anche senza glutine!”

  1. Come e è bello e come è buono il tuo alberello. Complimenti. Tantissimi auguri di buone feste e soprattutto per un anno sereno e ricco di tante buone novità. Un abbraccio.

  2. BUONO E BELLO ! NE HAI FATTO UNO ANCHE PER ME ??? HI HI HI…SENZA GLUTINE MI VA BENONE, MA PURTROPPO CI SONO ALTRI INGREDIENTI CHE NON POSSO MANGIARE, PERò POTREI SOSTITUIRLI….BACI BACI BACI

  3. Adoro lo yogurt.. e questa torta non solo lo contiene.. ma è anche senza glutine! Ti adoro, amica mia! ❤ Sei stata bravissima e ogni giorno diventi sempre più brava (ma è possibile, più di così?!) 🙂 Un abbraccio stretto e tanti, tanti auguroni sinceri!! 🙂

  4. Anche io Ely e nei dolci è davvero ottimo rende tutto soffice soffice ^.^ Inoltre la farina Farabella è davvero ottima, leggera ed impalpabile, risultato sofficità garantito!!!!!! Bacioni!!!!!!!! Grazie mille sei troppo gentile!!!!!!!!!!

  5. Straordinaria la tua casa addobbata^_=!Se non mi vedi è perchè il lavoro, di questi periodi, mi tiene molto impegnato, non so quanto potrò postare?Sono passato da te per donarti i miei più sentiti "AUGURI" PER UNO STRAORDINARIO NATALE A TE E AL TUO "EROE" BLADE. Questo è il minimo che possa fare nei vostri riguardi, non posso donarvi grandi cose, ma una fetta del mio cuore SI!Vi meritate questo è altro perchè siete una coppia straordinaria che stimo e apprezzo per tutto quanto fate e per come vivete la vostra vita insieme, non sono sviolinate e semplice realtà!Spero che questa sincera e umile mia presenza nella vostra vita possa portare un po' di allegria e spensieratezza, lo spero tanto ci tengo a voi, a parte il blog. Vivete questo Natale con tutto l'Amore che avete dentro e che vi unisce, siate eternamenta felici!BUON NATALE LUNA E BLADE con affetto di sempre Lucio!Baciotti

  6. Grazie mille Lucia, per noi è sempre un'onore averti qui sul blog e anche se passi sporadicamente non preoccuparti ^.^ Del resto gli impegni sono sempre tanti e se si tratta di lavoro ben vengano, vista l brutta crisi che c'è ora^.^ Anche noi ti Auguriamo di tutto cuore di passare delle Feste belle belle belle, serene allegre e con i tuoi affetti più cari 🙂 Un fortissimo abbraccio caro Super Lucio e ci sentiamo presto!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...