Gluten free, Natale

Omino di neve ed Alberello gluten free! Un dolcetto per la mia amica ed uno per noi ^.^

Buondì a tutti! In questo precedente post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/12/il-simpatico-omino-di-neve-al-gusto.html vi avevo fatto vedere questi due dolcetti ricoperti però di pasta di zucchero, questa volta li ripropongo, con ricetta diversa semplicemente spolverizzati con zucchero a velo e con l’uso della panna all’interno dell’impasto come ho fatto per il dolcetto in questo post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/04/dolcetto-sofficissimo-alla-panna-non.html

Omino di neve per la mia amica!
Alberello per noi!

Ingredienti: 3 uova intere-200 gr di zucchero semolato-250 ml di panna liquida fresca zuccherata-300 gr di farina senza glutine Farabella-1 bustina di cacao zuccherato in polvere-1 bustina di lievito in polvere per dolci-1/2 bicchiere di latte-40 gr di nocciole pelate-40 gr di mandorle pelate-5/6 cioccolatini al latte.

Procedimento: Accendere il forno a 170° (regolatevi però sempre con il vostro).
Nella coppa di un mixer (o in una ciotola capiente usando le frustine elettriche) versare le uova con lo zucchero e sbattere per 2/3 minuti. Versarvi la panna e riprendere a montare. Setacciare la farina ed aggiungerla assieme al lievito e al cacao nell’impasto e montare per altri 2/3 minuti a velocità media.
Tritare grossolanamente le nocciole e le mandorle, far sciogliere leggermente i cioccolatini nel forno ed unire il trito di frutta secca e la cioccolata sciolta all’impasto riprendendo a sbattere per un’ulteriore minuto.
Versare quindi il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato (nel mio caso ne ho usati due di ugual dimensione e capienza). Cuocere per almeno 40 minuti.
Una volta freddi mettere sul piatto da portata e spolverizzarli con zucchero a velo.
L’Omino di neve l’ho decorato con un poco di formine fatte con il MMF bianco che avevo fatto per Halloween e cuoricini e stelline di zucchero colorato. Buon Barba Appetito!
Gli stampi che ho usato sono in silicone e sono questi!

Annunci

38 pensieri riguardo “Omino di neve ed Alberello gluten free! Un dolcetto per la mia amica ed uno per noi ^.^”

  1. Troppo, troppo belli amica mia! 😀 Gli stampi sono fantastici e quella morbidezza data dall'impasto così preparato è unica.. unica come te!! ❤ Pure gluten free, che si vuole di più? Un abbraccio!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...