Collaborazioni, Gluten free, Salato:primi piatti

La nostra ventesima ottima collaborazione: "Farabella" la pasta gluten free ma senza rinunciare al sapore e al gusto! E Cicatelli al sugo di pomodori secchi e salsiccia!

Buondì mondo blogger e non, oggi il Barba pasticcetti è lieto di annunciare una nuova collaborazione e precisamente con l’azienda Farabella, produttrice di pasta, sughi, preparati per dolci, tutti rigorosamente gluten free, quindi adatti innanzitutto a chi ha il problema di intolleranza al glutine e quindi la “Celiachia”, ma  tranquillamente anche a tutte le persone che non ne soffrono.
Per quanto ci riguarda, abbiamo richiesto questa collaborazione, in quanto ci interessava saperne di più perchè anche se l’intolleranza al glutine non ci tocca direttamente di persona, abbiamo però un conoscente, con cui diverse volte è capitato di parlare, che ne soffre ma che, grazie alla presenza ormai su ogni scaffale dei market, di questi ottimi prodotti, ha un’alimentazione non di certo diversa nè tanto meno gustosa dalla nostra.
E così per soddisfare la nostra curiosità ed anche per testare questi prodotti, abbiamo ricevuto molto gentilmente dall’azienda, le cibarie che vedete in foto, di cui ne abbiamo già fatto uso di una pasta molto particolare per nome e forma ovvero i Cicatelli, di cui potete vederne foto e ricetta sottostanti.

La caratteristica principale di questa pasta è che essendo senza glutine, è soggetta più facilmente allo sfaldamento e quindi alla successiva rottura, pertanto quando la si cuoce, bisogna avere molta cura ed attenzione nel rispettare due fasi ben precise: tempo di ebollizione e tempo di riposo. 
In quest’ultimo la pasta và tenuta nella pentola  in acqua ma con il fornello spento e con il coperchio, fino a quando non sia stato raggiunto il grado di cottura desiderato, quindi và scolata e condita a piacimento.
Farabella oltre ai diversi tipi di pasta quali conchiglioni-cicatelli-penne-gnocchi e spaghetti, ci ha donato anche un preparato per dolci dietetico e senza glutine. Ed inoltre in allegato al pacco c’era un’interessantissimo depliant in cui, oltre ad elencare la quantità di prodotti dell’azienda, c’è anche un’accurato schema in cui viene spiegato tempo di ebollizione e tempo di riposo di ogni tipo di pasta. Il che ci aiuta a regolarci molto bene per la cottura.
L’abbiamo provata ed è ottima, leggera ma gustosa ed ecco il nostro primo piatto:
Cicatelli Farabella con sugo di pomodorini secchi e salsiccia:

Cicatelli dentro le scodelle Ville D’Este !

Ingredienti per 2 persone: 170 gr di Cicatelli FarabellaOlio evo Dante q.b.-una decina di pomodori secchi Agriblea-prezzemolo fresco q.b.-1 salsiccia-sale q.b.-1/2 dado per brodo Ferioli (San Martino).
Procedimento: Mettere una decina di pomodorini in un pentolino di acqua precedentemente portata ad ebollizione e lasciarli in ammollo per una quindicina di minuti. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla a proprio piacimento. 
In un’altro piccolo pentolino preparare un pò di brodo con metà dado e quando sarà pronto ed ancora caldo versarne la metà in un mixer assieme a due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, il prezzemolo ed i pomodori secchi. Ridurre il tutto in un sugo morbido. Accendere una padella sul fornello a gas, oliarne il fondo e porre la salsiccia pulita dalla pelle e sbriciolata (con le mani) in essa. Quando i pezzetti cominceranno a colorirsi aggiungervi sopra il sugo di pomodori secchi e lasciarne terminare la cottura. Se dovesse restringersi troppo il sugo, versare sopra la restante metà del brodo.
Per la cottura dei Cicatelli ci siamo regolati guardando il depliant di cui vi abbiamo parlato, pertanto tempo di ebollizione 6 minuti e tempo di riposo altri 6 minuti. Alla fine abbiamo scolato e condito…Che bontà!
Grazie Farabella e… alle prossime ricette!!!
Annunci

26 pensieri riguardo “La nostra ventesima ottima collaborazione: "Farabella" la pasta gluten free ma senza rinunciare al sapore e al gusto! E Cicatelli al sugo di pomodori secchi e salsiccia!”

  1. Ma che spettacolo! Complimenti sia per la collaborazione che per la bontà di questa pasta! 😀 Sei troppo brava, Luna!! 🙂 Un bacione grande e un abbraccio! 🙂

  2. Che bellissima collaborazione, complimenti! 😀 E complimenti anche per questo magnifico sughetto, io adoro i pomodori secchi e con la salsiccia il matrimonio è perfetto! 😀 Un bacione, buona serata 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...