Halloween, Torte ricoperte di pasta di zucchero

La nostra torta di Halloween ^.^ Semplice semplice ma fatta con il cuore da me e Blade!

Buondì mondo! Inizio questo post ringraziando tutte le amiche bloggers che solo a leggere il precedente sul Marshmallows foundant, ci hanno dato fiducia ancora prima di vedere la torta che avremo decorato con esso!!!

Grazie siete state gentilissime ma come ho risposto a molte, la torta è davvero semplice nelle decorazioni perchè avendo invitati a cena, abbiamo avuto un sacco di cose da preparare sia dolci (da regalare) che salate (da mangiare a cena appunto). Il tempo per il dolcetto di fine pasto è stato quindi davvero tiranno!
Magari vi aspettavate una torta spettacolare mentre questa più semplice è ciò che abbiamo creato, di cui però andiamo ovviamente fieri… Abbiamo festeggiato sabato sera, in anticipo! Ma continueremo sino a sabato prossimo a pubblicare le ricette di Halloween…sopportateci!!!!!!!!

Ingredienti per il Pan di spagna: 4 uova-150 gr di zucchero-150 gr di farina 00 setacciata-1 pizzico di sale-1 cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento: In una ciotola sbattere per 15-20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale) alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere il lievito sempre mescolando fino al completo assorbimento.

Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo a 180° per 25 minuti (sia a gas che elettrico ma nel forno elettrico come il mio ad esempio! mettere lo stampo sulla griglia alta).
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo qualche minuto (5-10 min) in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema al cioccolato al latte: 125 gr di zucchero-3 uova (solo rossi) -60 gr di farina 00 setacciata-400 ml di latte-1 tavoletta circa di cioccolato al latte.
Preparazione: In un pentolino versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata ,lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.

Mentre si addensa, quindi poco prima di spegnere il fornello, versarci dentro la cioccolata al latte e girare bene. Far freddare la crema a temperatura ambiente.

La ricetta per il MMF di Halloween è in questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/10/marshmallows-foundant-per-halloween.html

Ingredienti utili per la farcitura e decorazione della torta: 200 ml di panna fresca da montare-20/30 mandorle pelate e tritate- 1 bicchierino di liquore al cioccolato-1 dito di latte freddo- pallini colorati di zucchero q.b.


Farcitura e decorazione della torta: Dividere il pan di spagna in 3 dischi orizzontalmente usando o un coltello lungo seghettato o l’archetto.
Mettere il disco che fà da base sul piatto da portata e gli altri due sulla tavola da lavoro girando sottosopra quello che fà da coperchio.
Diluire il  liquore al cioccolato nel latte e con esso spennellare tutti e tre i dischi ma quello superiore che fà da coperchio, bagnarlo meno.
Coprire il disco di base con generosa crema e distribuirci sopra la metà delle mandorle tritate, ricoprire coni l secondo disco (quello di mezzo) e spalmare altra crema e distribuirci sopra le l’altra metà di mandorle tritate.Coprire quindi con il disco superiore e porre in frigorifero momentaneamente.

Nel frattempo montare molto soda  la panna, riprendere la torta dal frigorifero e ricoprirla interamente di panna livellandola bene con una spatola piatta.
Regolandosi con la grandezza della torta stendere molto finemente il MMF nero sulla tavola da lavoro con il mattarello e con un pò di zucchero a velo se dovesse essere appiccicoso.
Arrotolarlo intorno al mattarello e srotolarlo direttamente sulla torta facendolo aderire alla panna.
Modellarlo intorno al bordo dapprima con le mani e poi con la spatola per la pasta di zucchero (ultimo mio recente acquisto!) o se non la possedete con la spatola piatta con cui avete lisciato la panna.

Tagliare con una rotella per la pasta di zucchero (altro mio recente acquisto) o con una rotella taglia pizza, il MMF in eccesso facendo aderire quello intorno alla torta per bene tutto intorno al di sotto di essa.
Con un pennellino ed acqua lucidare quindi il MMF nero passando il pennellino su tutta la superficie della torta.
Quindi passare alle decorazioni e qui si è sbizzarrito il mio compagno Blade adorato!
Ha steso il MMF arancione e lo ha successivamente tagliato con un
decoratore per pasta di zucchero (altro mio acquisto!) quindi l’ha messo tutto intorno al bordo e poi con stampini taglia pasta ha ottenuto fantasmi zucche e pipistrelli finissimi, io li ho decorati poi con gli occhi naso e bocca con i pallini di zucchero colorati. Ha poi ricavato da tutti e tre i panetti di MMF un fantasma, un pipistrello ed una zucca molto spessi, li ho infilati in bastoncini di plastica per cake pops e posti al centro della torta.
Finita!

Evviva Halloween!

Buon Barba Halloween!

Con questa ricetta partecipiamo al contesta di Belinda! 

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Barbara!

66 pensieri riguardo “La nostra torta di Halloween ^.^ Semplice semplice ma fatta con il cuore da me e Blade!”

  1. Cari Luna e Barbapapà…. non potevo non menzionarli visto come erano belli nella foto ;)) questa torta è davvero molto golosa, e la trovo moooolto bella e tutt'altro che semplice!! complimenti e in bocca al lupo per il contest ;))felice giornata :*

  2. E' semplicemente stupenda, amica mia! 😀 hai usato il fondant in modo magistrale e questo torta mette proprio allegria! 😀 Un abbraccio forte forte e un bacione! 🙂

  3. Ma è strepitosa!!!!!Che ne dici, io apro un ristorante multietnico, come da te suggerito :),tu però una pasticceria!!!!!Complimenti, una torta molto bella!Mangia una fettina anche per me!!Buona serata

  4. senza parole …..è fantastica …..bravissimi e complimenti a entrambi….. potete aprire una pasticceria …. siete dei veri fenomeni ….ciao un bacio

  5. bravissimiiiiiii!!!!è bellissima! e chissà che buona! volevo fare i complimenti anche a blade che si mette all'opera in cucina!altro che il "mio di blade"!mi sa che nei dolci non si applicherà mai…

  6. Ma grazie mille cara, ho visto la tua invece e mi è venuta un'acquolina non indifferente wow!!!!!! e grazie per i tuoi suggerimenti preziosi circa il pan brioche :))))) Mi piacerebbe tanto una pasticceria o organizzare catering 🙂 Un sogno ^.^

  7. Grazie mille anche Blade ti ringrazia tantissimo :)) è davvero bravo e ti dirò è anche più preciso di me in quanto io faccio mille cose insieme e mi cade tutto dalle mani ^.^ ihihihih:)))) dai di sicuro il tuo Blade è bravissimo in tante altre cose diverse 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...