Halloween, Pasta di zucchero

Marshmallows fondant per Halloween! Evviva, la festa si avvicina sempre di più ^.^

Buon weekend mondo blogger!
Ho preparato nei passati giorni, questi panetti con cui decorerò la torta per Halloween e li condivido quindi con voi, è la stessa ricetta che avevo già pubblicato in un precedente post…http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

Questa volta cambiano però i colori e per una buona causa: Halloween la mia festa preferita!
Non pensate che io sia amante dell’Horror…di questa festa infatti mi piace l’aspetto simpatico nonchè il colore arancione ^.^

Ingredienti: 150 gr di Marshmallows bianchi-4 confezioni di zucchero a velo-colorante in gel a piacere.
In questo caso ho usato: nero-arancio e viola (viola e nero li ho mischiati assieme).

Procedimento: In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows con un filo di latte o acqua o altro liquido mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio.

 A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e far amalgamare bene. Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un’ulteriore bustina di zucchero a velo.

Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso! con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.

Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incomporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto. 

Se il panetto dovesse essere ancora colloso ( a causa dei Marshmallows sciolti) aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.

Ps: la quarta busta di zucchero a velo và tenuta da parte nel caso in cui non bastasse la terza per formare il panetto.

Se si vuole il Marshmallows fondant bianco basterà non colorare i Marhsmallows (quindi comprati quelli bianchi).

Mentre per ottenere quello colorato aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento dei Marshmallows , meglio se a piccole dosi mescolando, così da rendersi conto della tonalità desiderata.
Il colorante alimentare io lo consiglio vivamente in gel  ne bastano poche gocce e subito si colorano i marshmallows.
Oltretutto è molto più concentrato di quello liquido e si ottengono con esso delle tonalità molto più decise ed omogenee (quando usavo quello liquido le prime volte finivo intere fialette e non ero mai soddisfatta del colore!).
Se dovete usarlo subito lasciare riposare un pò il panetto, giusto una decina di minuti e per stenderlo, basta usare un mattarello con un pò di zucchero a velo per evitare che si attacchi la pasta. Se dovete stenderlo su una torta basterà arrotolare sul mattarello il MMF che serve per coprire la torta e srotolarla quindi direttamente su essa.
Tra la torta e la pasta di zucchero passare uno strato o di marmellata (gelatinosa senza pezzi) oppure la panna montata livellandola bene.
Ecco i panetti pronti per l’uso!



Il Barba-trucco per la conservazione: Il marshmallows fondant avanzato si conserva a forma di panetto in pellicola trasparente per alimenti all’interno di una scatola di plastica a chiusura ermetica.
Rimane buono ed utilizzabile per circa 2 mesi.
Poichè con il passare del tempo si indurisce un pò, ogni volta che si dovrà riutillizarlo basterà scaldarlo tra i 10 ed i 15 secondi al microonde e stenderlo poi con il mattarello usando lo zucchero a velo se dovesse essere troppo appiccicoso!

Annunci

53 pensieri riguardo “Marshmallows fondant per Halloween! Evviva, la festa si avvicina sempre di più ^.^”

  1. non mi sono mai cimentata in questa preparazione, ovviamente copio la ricetta!!Da che ora sei in piedi Barba Luna? (visto il commento sul mio post…ci potremmo incontrare per una bella colazione anche alle 5 del mattino!).Bacetto e buon Sabato!

  2. Io non uso questa tecnica perchè non trovo i marshmallow bianchi, appena li trovo saprò da chi prendere la ricetta. Ora aspetto di vedere cosa realizzarai. Sono troppo curiosa.Buona domenica

  3. Bravissima!!! Hai decritto tutti i passi in maniera egregia! Non vedo l'ora di scoprire cosa farai con questo fondente… immagino che la cosa riguardi anche me, o sbaglio? 🙂

  4. Sai che infatti anche per me è difficile trovarli? quando li torvo infatti ne compro in grande quantità!!!!Realizzeremo una tortina molto semplice perchè abbiamo un sacco di cose dolci e salate da preparare ed il tempo è tiranno! Bacioni!

  5. Mille grazie Bely, questi panetti li userò per una trotina molto smeplice perchè credo che rinuncerò a partecipare al tuo contest, perdonami! Le uniche cup cakes/muffins che farò le ho copiate (come decorazione esterna) dal blog:Le cose belle della Vita e non mi sembra il caso di partecipare con l'idea di un'altra persona! Le pubblicherò qui sul mio blog facendo riferimento al suo blog ovviamente ma non me la sento di partecipare con quelle! 🙂

  6. Certo Carmen è una ricetta ormai collaudata, la uso sempre sempre se mi servono decorazioni in pasta di zucchero, è economica e semplice!!!! Buon we 😀 Cmq non sarà spettacolare la tortina che prepareremo ma molto semplice! 🙂

  7. Ma grazie mille!!!! come sei gentile :))) Io uso sempre questa ricetta perchè è facile veloce ed economica!!!!! La torta sarà davvero molto semplice perchè dobbiamo preparare tante cose anche salate per stasera! Noi festeggiamo in anticipo!!!! Un bacione e grazie ancora!!!!

  8. Guarda che ho allargato il campo… ora (anzi da una settimana) si può partecipare con tutto…n quindi anche con i biscotti che hai già fatto o con la zuccona… ma con la tortina semplice che stai per fare. Pensaci, mi farebbe molto piacere! Baciotti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...