Dolci al cucchiaio, Semifreddi

Mattonella di semifreddo al melone! L’estate è calda? Rinfreschiamola così ^.^

Buon lunedì mondo bloggers, non sò voi ma io anelo ormai l’arrivo dell’autunno o quantomeno di un pò di fresco per tirare un sospiro di sollievo in questa estate allucinante!!!
Poichè il nostro forno è andato in ferie fino a data da destinarsi (fatta eccezione solo per i pasticcini che ho cotto per la festa di mio papà e che avete visto in un precedente post) ieri con il mio ragazzo abbiamo preparato un bel semifreddo al melone, è venuto molto buono e così mi sono ufficialmente convertita ai dolci freddi e rinfrescanti….almeno fino a quando il fresco non si deciderà a fare capolino qui a Roma!

Ingredienti: 650 gr di melone (il peso si riferisce senza la buccia)-350 gr di panna fresca zuccherata da montare-200 gr di zucchero semolato-2 uova intere.

Preparazione: per prima cosa sbucciare bene le fette di melone e pesarne il corrispettivo di 650 gr, metterle in un frullatore capiente e ridurle in purea (se dovesse rimanere qualche pezzetto più grande, nessun problema, anzi!)
Separare i tuorli dagli albumi e montare con le frustine elettriche questi ultimi a neve ferma; riporli momentaneamente in frigorifero.
Sbattere, in un’altra ciotola molto capiente, i tuorli con lo zucchero fino a farli amalgamare bene e versarvi mescolando a mano (con un cucchiaio o una paletta) la purea di melone fino al completo assorbimento.
In un’ulteriore ciotola montare la panna fresca ed incorporarla al precedente composto mescolando a mano fino a che sarà stata incorporata per bene.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto con una paletta mescolando ma con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare il tutto in un’unico stampo o più stampini o coppette.
 Io ho scelto questo stampo in silicone da plumcake perchè volevo fare proprio la “mattonella” da poter tagliare a fettine una volta pronto.
Porre nel freezer coperto da pellicola trasparente per alimenti almeno per una 7-8 ore.

Il Barba trucco: Prima di servirlo è meglio tirarlo fuori dal frigorifero una decina di minuti e se usate uno stampo come il mio, potete metterlo sottosopra sul piatto da portata ed alzare lo stampo lungo i bordi, verrà via facilmente visto che il silicone è morbido!

Buon Barba appetito!

Annunci

44 pensieri riguardo “Mattonella di semifreddo al melone! L’estate è calda? Rinfreschiamola così ^.^”

  1. Mmmh, il melone! Delizioso e rinfrescante! I miei più sinceri complimenti! 🙂 Da fare assolutamente :)Io spero che l'estate non se ne vada facilmente.. per me il freddo è una vera tortura. 😦 Un abbraccione grande!

  2. Complimenti per questa ricetta freschissima e golosa :)) Ho ricevuto una mail con una proposta di collaborazione tramite il form del sito Vinchef, ma non era indicato l'indirizzo mail al quale rispondere quindi utilizzo questo spazio. Scrivimi pure a v.giovannone@atwebco.com così ti invio la risposta ok?Grazie e buone ricette!Valentina

  3. anche io adoro il melone,non saprei scegliere tra questo e l'anguria…questo semifreddo mi sembra un'ottima idea,l'avrei assaggiato molto volentieri..baci..

  4. wuauuuu ma dove le trovi ^^ma che brava .. questa non l'avevo mai vista e ne sentita .. ci proverò .. se non spariscono i meloni .. hihih bacioni

  5. Ma che buna questa mattonella al melone. Ho proprio voglia di provarla. Sono una tua lettrice e se ti va di contraccambiare ci farebbe piacere.Complimenti per il blog e per le tue ricette. Ciao.

  6. Ciao Giovanna benvenuta…. ma noi ci conosciamo già!!!!! :)))) perchè io sono già iscritta al vostro blog (tuo e di Mariangela) difatti è sempre lei a scrivermi qui! Ma mi fà immenso piacere che anche tu passi da noi 🙂 A presto 😀

  7. Ciaoooooooooooooo mitica! Cerco di lasciare i commenti alle tue ricette ma mi dice sempre errore 😦 Ho visto la tua ricetta light, che buona 😛 Serviti pure con una bella fettona rinfrescante di questo semifreddo 🙂 bacioni!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...