Crostate alla frutta

Crostata di frutta con crema alla banana, fatta da mia mamma per mio papà! Flavourart colpisce ancora!

Buondì mondo blogger! Mia mamma è l’artefice di questa crostata e l’ha fatta in occasione del Compleanno di mio papà, alcuni giorni or sono!

Era buonissima! Brava Mamy e Auguroni al mio Papy ^.^
Ho prestato uno degli aromi della Flavourart con cui collaboro ed ecco che deliziosa torta è venuta!
Poichè le banane si scuriscono appena sbucciate e la gelatina, che invece ne preserverebbe il colore, a casa nostra però non piace sulle crostate di frutta, mia mamma ha fatto la crema aromatizzata alla banana!

Ingredienti per la pasta frolla: 200 gr di farina-200 gr di zucchero-200 gr di burro ammorbidito-2 uova intere-1/2 bustina di lievito.

Preparazione: In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti che andranno amalgamati e lavorati bene con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto una decina di minuti nel frigoprifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo imburrare bene ed infarinare uno stampo tondo.
Stendere bene dentro lo stampo la pasta frolla bucherellandola con una forchetta per non farla troppo crescere in cottura.
Infornare in forno già caldo a 180° se a gas e 160-170° se elettrico per circa 20-25 minuti quindi tirarla fuori e lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio da portata.
Fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.

Ingredienti Crema pasticcera:125 gr di zucchero-3 uova (solo rossi) -60 gr di farina 00 setacciata-450 ml di latte- 1/2 cucchiaino di Aroma Banana Flavourart

Preparazione: in un pentolino versare il latte ed il mezzo cucchiaino di aroma banana ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare senza portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene:-)
Quando la crema si sarà raffreddata, versarla sulla pasta frolla e stenderla per bene, quindi decorare con frutta a piacere, in questo caso mia mamma ha usato: fragole-ananas-visciole (con nocciolo, in barattolo)

Gradite una fettina ^.^



36 pensieri riguardo “Crostata di frutta con crema alla banana, fatta da mia mamma per mio papà! Flavourart colpisce ancora!”

  1. ma che buona la torta della tua mamma, se posso permettermi vorrei darti un consiglio… per la gelatina sulle crostate: anche a me non piace quella colata appiccicosa di gelatina sopra la frutta nelle crostate, quindi ho optato per sciogliere un po' di gelatina nel pentolino e spennellarla come se fosse pittura sopra la frutta… in questo modo la crostata non diventa stucchevole e i colori della frutta rimangono intatti. Un bacione

  2. Ahhh buon sangue non mente! Ecco allora il perchè di tanta bravura! 🙂 Anche la mamma è un'artista in cucina: che splendore e deve essere stata squisita! Complimenti vivissimi e auguroni di immensa felicità al papà! Un abbraccio!

  3. Bella e buona! Complimenti alla mamy ed auguri al papy! Io ho trovato una gelatina spray (della decori, mi pare) che è perfetta! Ce ne va veramente pochissima e non si sente quasi per niente!

  4. Qui da noi c'è un detto (che è valido ovviamente sia in positivo sia in negativo, per te trattasi di positivissimo) "dal carciofo nasce il carciofino"…insomma l'arte della cucina ce lo hai nel dna!! Complimenti alla tua mamma è davvero molto bella, e poi l'idea della crema alla banana la trovo originale e sfiziosa!Buona giornata :-)!Elisa

  5. Ciao Lara grazie mille per il consiglio, ci mancherebbe che non lo accetto, i consigli a fin di bene sono sempre graditi da me soprattutto se arrivano da amiche brave ed esperte come lo sei tu ^.^ mille grazie la prossima volta userò questo tuo aneddoto prezioso! :)PS: hai detto la parola esatta…stucchevole, le crostate di frutta in pasticceria sono proprio così ovvero stucchevoli e non le gradisco infatti per questo motivo!

  6. E il minimo che possa fare quando le persone mi arrivano dritte al cuore con sincerità, affettuosità e gentilezza come lo siete tutti voi:"UNA GRAN BELLA FAMIGLIA MODELLO!!!". GRAZIE DI CUORE A VOI PER L'AFFETTO CHE MI DONATE SIETE IL CARBURANTE CHE ALIMENTA LA MIA VITA..GRAZIEEEEEEEE..SMUAKKKKK ESAGERATO TUTTO PER VOI!!A PRESTO!!!CON STIMA E AFFETTO LUCIO!!

  7. ciao mitico Lucio! grazie le tue parole sono sempre così piene di gentilezza ed affetto che mi fai sciogliere!!! Diciamo che proviamo ad essere una famiglia unita per quanto è possibile, i problemi sono sempre in agguato ma proviamo a risolverli nel migliore dei modi :)Ringrazio te ed i tuoi genitori che ti hanno insegnato l'educazione, la gentilezza ed i valori che sono sicura hai perchè li fai trasparire dalle tue sincere parole 🙂 Evviva Lucio!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...