Creme varie per farcire, Dolcetti facili ed originali vari

Ventaglietti (mini) di pasta sfoglia serviti con creme bi-gusto e fragole. Gnammy ^.^

Buondì ^.^ oggi vi proponiamo un’accoppiata fresca e golosa in questa calda estate!

Dei buonissimi ventaglietti zuccherosi da abbinare a coppette di crema pasticcera alle fragole e crema al cioccolato 🙂 La sfoglia io la compro sempre pronta per cui la ricetta è ancora più veloce e semplice!

Ingredienti per i ventaglietti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare fresca (da frigorifero)-zucchero semolato q.b.


Procedimento: Accendere il forno a 170°/180°
Tirare fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia una mezz’oretta prima dell’utilizzo e passato questo tempo, srotolarlo per bene con le mani sul piano da lavoro.
Spolverizzare la pasta sfoglia con lo zucchero semolato e per farlo aderire bene passarci sopra una volta il mattarello avanti ed indietro.
Arrotolare su se stessi e verso il centro entrambi i lati più corti, per vedere un esempio cliccate sul link sottostante in evidenza (vi porterà su un’altra ricetta dolce del mio blog dove il procedimento è lo stesso!) 
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/pasticcini-e-girelle-bicolore-belli-e.html 
Tagliare con un coltello a lama liscia, tante simil girelle di 3-4 cm di spessore e posizionarle su una placca rivestita di carta da forno distanziandole l’una dall’altra. 
Cuocerle per 15 minuti circa o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e cotta e si saranno dorati i bordi. 
Far raffreddare ^.^

Ingredienti per la Crema pasticcera con fragole e Crema al cioccolato: 125 gr di zucchero-3 uova (solo rossi) -60 gr di farina 00 setacciata-450 ml di latte-fragole q.b.-80 gr di cioccolata fondente-2 foglie di ostia verde (commestibili)


Preparazione: in un pentolino versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare senza portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. 
Dividere in due parti la crema e versarne una metà in un altro pentolino, aggiungervi dentro la cioccolata fondente che si scioglierò con il calore della crema e mescolare energicamente fino al suo completo assorbimento. 
Lasciare raffreddare entrambe le creme. 
Preparazione delle coppette: lavare le fragole ed asciugarle bene quindi tagliarle a pezzettini piccoli e mescolarle con la crema pasticcera. Versare la crema in coppette mono porzione ed anche la crema al cioccolato in altrettante coppette. Decorare a piacere. 
Noi abbiamo usato una fragola intera al centro e 2 foglie di ostia verde (commestibili). Accompagnare le coppette con i ventaglietti che potranno essere usati come cucchiaini con cui prendere la crema!  
Buon Barba Appetito!

42 pensieri su “Ventaglietti (mini) di pasta sfoglia serviti con creme bi-gusto e fragole. Gnammy ^.^”

  1. Che buoni! La mia mente malata le ha sempre chiamate manine! Hai proposto un'accoppiata deliziosa e golosa… della serie: una tira l'altra!!! Bacionissimi!

  2. Ciao Lara, no hai ragione, io quando compro quelli già pronti spesso vedo questi nomi: Palmine, Manine, Ventaglietti. Dipende credo dalla forma, io non sapevo come chiamarli e alla fine li ho chiamati comunemente ventaglietti 🙂 Barba bacetti anche a te!

  3. Ciao!! Adoro quei ventaglietti, li faccio spessissimo anche io!! Sono ottimi!!Bellissima l'idea di abbinarli a quelle fantastiche coppette!!Brava!!Un abbraccio Carmen

  4. I ventagliettiiiiii mi avete fatto emozionare, mi ricordano l'infanzia, ho cominciato a fare dolci proprio con questa ricettaaaa! Vi mando tanti barbabacetti

  5. buoneeeee…queste anche senza cremina sono in assoluto i miei preferiti…quando vado in pasticceria la prendo sempre….buonissima….e prendo quella grande grande eh;mica quella piccolina!!!!

  6. …un'altra cosa che abbiamo in comune…la pasta sfoglia PRONTA…ammiro chi tenta l'impresa IO ORA NUN CE LA Fòòò :))) Ed i ventaglini li preparo spesso anche io, aggiungendo (come idea se vi piace) anche della marmellata dentro prima di arrotolare la girella…OTTTTTTTTTTTTTTTIMI,bravi amiciiii :-***

  7. buonissimi !!!!!!!!!!!!!! io li adoro …… e pensare che li compro sempre ….. sai che ti dico !!!!!!!!!!!!! li farò al più presto …..ciao un bacio

  8. I ventaglietti sono ottimi, ma mi piace tanto l'idea di usarli come cucchiaini: penso che userei Tanti cucchiaini per gustarmi la coppetta di crema 😀

  9. Una ricettina veloce ma davvero golosa!!! La crema pasticcera alle fragole mi attira tantissimissimo!!! Ecco, io li immergerei tutti!!!!Complimenti e a presto!

Lascia un commento