caffè, Torte mimosa ^-^

Torte Mimosa ripiene di crema allo zabaione e di crema al caffè :) fatte per due Compleanni, super slurp ^.^

Buondì amiche ^-^ come per altri dolci già pubblicati in precedenza, anche due queste 2 torte sono state fatte da me tempo fà (in occasione di due Compleanni) e mi ero conservata le foto nel pc! Devo ringraziare sempre mia mamma perchè mi insegnava e poi mi lasciava pasticciare nella cucina e quindi è stato per merito suo se ora ho questa passione ^.^ Grazie Mamy 🙂 Tvtb ^-^

Zabaione!

Ingredienti per il Pan di Spagna:115 gr di zucchero-3 uova intere-115 gr di farina setacciata-1 pizzico di sale-una puntina di lievito (la punta di un cucchiaino)
Procedimento: in una ciotola sbattere per 15-20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale) alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso. Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. Aggiungere il lievito. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo a 180° per 25 minuti (sia a gas che elettrico ma nel forno elettrico come il mio ad esempio! mettere lo stampo sulla griglia alta). Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5-10min in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo:-)

Ingredienti crema allo zabaione: 125 gr di zucchero-3 uova (solo i rossi )-60 gr di farina 00 setacciata-1 bicchierino di liquore Marsala- 450 ml di latte 
Preparazione: in un pentolino scaldare il latte con il marsala senza portarli però ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto il composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte e marsala girando con un mestolo di legno o una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciarla raffreddare.

Caffè!

Ingredienti crema al caffè:125 gr di zucchero-3 uova (solo rossi) -60 gr di farina 00 setacciata-450 ml di latte-1 tazzina di caffè zuccherato (consiglio di preparare proprio il classico caffè e non di usare quello solubile)
Preparazione: preparare una tazzina di caffè, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire.
In un pentolino intanto versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata lasciandolo scaldare dare senza però portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottendo un composto omogeneo ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone. Aggiungervi anche il cafè zuccherato e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Lasciarla raffreddare

Decorazioni e ingredienti vari: 250 ml di panna liquida da montare (per 1 torta)-1 pacco di biscotti tipo pavesini-1 confezione di granella di nocciole-animaletti, fiori e frutta di zucchero-codette di zucchero colorate-meringhette verdi
Farcitura e decorazione delle torte: ho tagliato orizzontalmente entrambe le torte in due parti, lasciando le basi leggermente più alte delle parti superiori, le ho scavate con le mani (attenzione a  non scavare troppo se no potrebbe rompersi la base) togliendo una quantità di pan di spagna (che possa bastare per ricoprire in seguito la torta) e mettendolo in una ciotola, dopodichè l’ho sbriciolato grossolanamente con le mani (se lo volete più fino basterò metterlo in un tritatutto). 
Ho quindi bagnato con un pennellino in silicone, le basi di entrambe con acqua-zucchero-liquore al caffè mescolati insieme (4 dita di acqua-3 cucchiaini di zucchero-2 dita di liquore al caffè).
Quindi ho messo sulla base tonda la crema allo zabaione mentre su quella a forma di cuore la crema al caffè, ho ricoperto con le rispettive metà ed ho messo le torte in frigorifero. Ho preso dal frigorifero e montato in una ciotola la panna liquida (da 250 ml per una torta, quindi 500 ml per due torte!) con le frustine elettriche (io le metto assieme alla ciotola sempre una mezz’ora prima in freezer) ed ho ripreso le torte dal frigorifero, le ho ricoperte completamente con la panna ed ho poi ricoperto la panna (tranne i bordi della torta) con il pan di spagna sbriciolato. Quindi tutto il contorno della torta con crema al caffè l’ho ricoperto conla granella di nocciole e decorato la superficie le decorazioni di zucchero (bruchini-mele-codette-meringhette verdi) mentre la torta con crema allo zabaione con i biscotti tipo pavesini e la superficie  con codette verdi e arancioni , frutta e ranocchiette di zucchero! Pronte per la consegna!

PS:Il link per vedere altre creme è questo:) http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Creme%20varie%20per%20farcire

Buon Barba Appetito!!! 


               



44 pensieri riguardo “Torte Mimosa ripiene di crema allo zabaione e di crema al caffè :) fatte per due Compleanni, super slurp ^.^”

  1. Wow ma quante torte meravigliose! me ne faresti una ad ottobre per il mio compleanno..con i barbapapà naturalmente!! Ho segnato la ricetta e l'archivio, me la leggerò tranquillamente sul divano stasera! bellissime, bravissima! buon week end, la crema di caffè è favolosa da provare!

  2. Ciao Simo 😀 mille grazieeee!!!! Mi piace molto usare la pasta di zucchero soprattutto per fare torte con tema i Barbapapà ovviamente!!! Ma lo ammetto…..il mio debole sarà sempre per le torte decorate con la panna o mimosa come queste! 😀 Classiche decorazioni ma sempre le migliori!!!

  3. ma sono super slurpose queste torte… uh mamma irresistibili! hai proprio ragione, bisogna ringraziare sempre la mamma che ci ha fatto pasticciare nella cucina prima di imparare bene… pensa che la mia si e' beccata garganelli mascarpone e prosciutto per un sacco perche' non sapevo fare altro!!!! Bacioni!!!

  4. caspita!! quanto vorrei che qualcuno mi facesse una bella tortaper il mio compleanno! invece me la devo fare sempre da sola!!sob sob!!!poi il gusto caffè è il mio preferito!!baci

  5. Ciaoooooo!!! Ti capisco anche a me piace quando qualcuno si prende cura di me, ma poichè in famiglia la "pasticciona" sono io…capita più spesso che sia io a fare dolci per i cari, che non il contrario, ma non mi dispiace affatto anzi tutt'altro!

  6. Luna sono deliziose, troppo carine e golosissime!Un abbraccio e buon fine settimana!P.S.: grazie per avermi fatto notare che avevo dimenticato di scrivere le dosi di zucchero (e scusa per questa mancanza), l'ho subito corretto!

  7. Grazie mille Vale!!!!! Le decorazioni di zucchero sono comprate perchè al tempo in cui ho fatto queste 2 torte ancora non conoscevo il Marsnallows foundant nè tantomeno la pasta di zucchero! Comunque sono belliissime le decorazioni già pronte 😀 per cui mi piace molto usarle ^-^ Buon weekend anche a te e grazie per la dose di zucchero aggiunta!!!! 😀 a breve farò i muffins con la tua ricetta 😀

  8. ciao Enza grazie mille per le tue parole, i complimenti fanno sempre molto piacere! Io adoro lo zabaione e tutto ciò che è aromatizzato al caffè! Pensa che il caffè non lo bevo proprio ma adoro sentire l'aroma ede il sapore in dolci e cioccolatini! 🙂 buon fine settimana anche a te e alla tua family 😀

  9. Non so quale scegliere… Ok, le voglio tutte!! *.*Complimenti Luna!!! :)Una più buona dell'altra!! E le torte sono carinissime *.*(era bello quando le mamme ti lasciavano pasticciare in tutta tranquillità….. e oggi ti sfruttano per cucinare al loro posto XD)Un bacione grande!!!!

  10. Ma tu sei la regina delle torte!! Dovrebbero venire tutte le festeggiate del mondo da te per farsi fare una torta buonissima :)Complimenti, anche per l'originalità! E w le mamme che hanno trasmesso la passione alle figlie!Bau bau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...