Crostate alla frutta

Crostata fragolosa con mix di frutta e crema pasticcera :-) partecipo al contest di Annarè Fra-goloso il 1° contest di " I manicaretti di Annarè"

Questo dolce l’abbiamo fatto io e il mio adorato ragazzo Blade credo ormai anni fà orsono quando Barbapapà non era ancora stato comprato per cui questa è l’unica foto che ho!!!!  L’avevo pubblicato già tempo fà ma poichè partecipo al fantastico contest della Bravissima Annarè  Fra-goloso il 1° contest di ” I manicaretti di Annarè” del blog http://www.imanicarettidiannare.com/  ho ripostato la ricetta ed incrociamo le dita!!!  Che dite partecipate anche voi? Dai amiche bloggers 🙂

https://barbapasticcetti.files.wordpress.com/2012/06/strawberries2.jpg?w=234
Fra-goloso il 1° contest di ” I manicaretti di Annarè”

Ingredienti per la Pasta frolla: 250 gr di farina 00-125 gr di zucchero-125 rg di burro morbido (tolto dal frigo almeno un paio di ore prima)-2 uova intere-1 puntina di lievito (io di solito lo metto sulla punta di un cucchiaino) 1 pizzico di sale-frutta a scelta. 
Procedimento: L’impasto è quello classico della pasta frolla ^-^ quindi in una ciotola o sul piano da lavoro mettere a fontana la farina e lo zucchero mescolati e nell’incavo al centro mettere le uova e il burro con il lievito ed il pizzico di sale quindi impastare tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo che dovrà riposare una ventina di minuti in frigorifero coperto da pellicola o da un fazzoletto. 
riprendere l’impasto dal frigo e foderare con esso uno stampo imburrato ed infarinato bucherellandolo quà e là con una forchetta per non far crescere troppo l’impasto durante la cottura e mettere in forno già caldo (consiglio di accenderlo appnea si inizia a pasticciare! La cottura varia a seconda se si ha il forno a gas (180° per mezz’ora ) o elettrico, il nostro ad esempio è elettrico non ventilato e io lo regolo sui  160°/170° per 20-25 minuti.

 Ingredienti per la Crema pasticcera: 3 tuorli-125 gr di zucchero-50 gr di farina setacciata-400 ml di latte-Vanillina-3/4 scorze di limone (attenzione a non portar via anche la parte bianca del limone che è amara!)
Procedimento: in un pentolino mettere il latte con le scorze del limone e porlo sul fornello a gas a fuoco moderato, mentre in una ciotola con le frustine elettriche montare bene lo zucchero, la vanillina, i tuorli e la farina, quando il latte sarà caldo versarci dentro il composto ottenuto. Mescolare con una frustina a mano fino a quando la crema non si sarà addensata e togliere le scorze del limone mi raccomando!!! Farla raffreddare e versarla sulla pasta frolla già cotta e freddata a sua volta, livellandone la superficie, decorare quindi a piacere con frutta di stagione!
 In questo caso abbiamo usato: kiwi-fragole-pesche sciroppate e per fare la faccetta un colorante alimentare in gel rosa (di quelli in tubetto/penna!) Le pesche sciroppate sono state tagliate da noi a forma di fiore con uno stampino taglia-biscotti 🙂 e disposte con tante fragoline intorno come se fossero dei fiori con i petali.
 Buon Barba Appetito 🙂

Annunci

50 pensieri riguardo “Crostata fragolosa con mix di frutta e crema pasticcera :-) partecipo al contest di Annarè Fra-goloso il 1° contest di " I manicaretti di Annarè"”

  1. Super buona la vs crostata..che voglia di assaggiarla!!Voglio ringraziarvi per il sostegno datomi nel momento del bisogno…per me è stato importante ..Grazie!!un abbraccio

  2. Che buona questa tua crostata, adoro questa preparazione con la frutta, la mangerei a colazione spuntino pranzo cena merenza e anche durante le crisi notturne di fame. Un Bacio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...