Torte ricoperte di panna, Torte ricoperte di pasta di zucchero

Mini Tortina con doppia crema ricoperta di pasta di zucchero (MMF ) e panna fatta con le rimanenze di un’altra torta ^.^

A fine marzo è stato il Compleanno della piccola e dolce Giorgia (che ha compiuto un anno!) e così la mamma, mia amica e collega, mi ha chiesto se potevo realizzare una torta da portare al lavoro per festeggiare assieme ai nostri colleghe-i il primo anno di vita della sua bimba bellissima!
Certo l’ho fatta più per noi grandi che per la bimba visto che così piccola non poteva quasi assaggiarla per cui l’ho fatta bella carica di ingredienti !
Il post però risale a tempo addietro ed è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/03/torta-fragolosa-con-doppia-crema-e.html

Con gli avanzi del pan di spagna, creme, Marshmallows fondant, ecc ecc ne ho ricavato una mini tortina espressamente per il mio ragazzo adorato poichè ha visto la torta per la piccola Giorgia passare sotto al suo naso senza poterla assaggiare!!!

Gli ingredienti “avanzati” sono: due pan di spagna piccolissimi rotondi (li avevo preparati prima in due mini formine perchè mi era avanzato un pò di impasto) e poi: pasta di zucchero (MMF) viola e fucsia-panna fresca montata-cuoricini rossi di zucchero-crema al cioccolato e crema pasticcera-fragole-limoncello diluito in acqua q.b.

Preparazione: tagliare a metà entrambi i pan di spagna e bagnare i 4 dischetti ottenuti con il limoncello diluito in acqua, di solito io metto due dita di limoncello ed un dito di acqua ovviamente in questo caso ne servono davvero pochissime quantità!
Versare su un dischetto la crema pasticcera mentre sull’altro la crema al cioccolato e ricomporrei due i pan di spagna coprendoli entrambi con le rispettive metà.
Appoggiare i piccoli pan di spagna su due piattini diversi e spalmare, con una spatolina, su entrambi la panna ricoprendoli completamente, quindi stendere sulla tavola da lavoro con il mattarello aiutandosi con lo zucchero a velo due panetti di pasta di zucchero e con questi ricoprire uno per volta entrambi i pan di spagna, a me era avanzato un pezzetto di panetto fucsia ed uno viola.
Fare aderire bene la pasta di zucchero sulla panna e tagliare con una rotella taglia pizza la pasta in eccesso. Posizionare uno sull’altro i piccoli pan di spagna farciti che rimarranno uniti grazie alla panna con cui precedentemente sono stati ricoperti.
Quindi con una sac a poche o siringa da pasticcere (utilizzando un beccuccio medio a stella) decorare tutto intorno con ciufftetti sulla cui punta mettere cuoricini rossi di zucchero comprati).

 Ecco qui pronta la mini tortina, era buonissima parola di Barbapapà!!!

26 pensieri riguardo “Mini Tortina con doppia crema ricoperta di pasta di zucchero (MMF ) e panna fatta con le rimanenze di un’altra torta ^.^”

  1. Ma che carina!!! Assomiglia alla casa di Puffetta!!! Anch'io conservo gli avanzi di pdz e spesso ci faccio dei dolcetti con delle decorazioni simpatiche… per tenermi in esercizio, ah ah ah!!!

  2. Sempre mitiche le tue torte!! Che fortuna avere una collega come te 🙂 Gli ingredienti di questa torta mi fanno leccare i baffi! Quando fai una torta anche per me? Guarda che ad agosto è il mio baucompleanno 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...