Torte di mele

Torta di mele leggera..nè uova nè burro ma lo stesso molto golosa ^-^

Qualche domenica fà io e il mio super ragazzo abbiamo visto che i biscotti per la colazione erano belli che finiti e così ci siamo detti: perchè non fare un dolcetto? Ma nel frigo non c’erano nè le uova….nè il burro!!! Che tragedia!!! Così guardando tra i ricettari del mio adorato Barbapapà^-^ abbiamo trovato una ricetta fantastica che faceva al caso nostro! E l’abbiamo provata… Ecco qui il risultato!

La nostra Barba- torta di mele!
Ingredienti:  250 gr di farina 00 setacciata-150 ml di olio di semi di girasole-120 gr di zucchero-150 ml di latte a temperatura ambiente-1 pizzico di sale-1 bustina di lievito per dolci-3 mele-zucchero di canna q.b.-cannella in polvere q.b.
Procedimento:
In una ciotola capiente versare lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio di semi e sbattere per 2-3 minuti con le frustine elettriche (velocità media) fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere quindi la farina setacciata, il lievito ed il latte ed azionare nuovamente le frustine per altri 2-3 minuti. A composto liscio senza grumi ottenuto imburrare ed infarinare una tortiera in cui versarlo. Sbucciare le 3 mele e tagliarle a fettine di un centimetro di spessore circa. 
Disporle nell’impasto a raggiera partendo dal centro e premendole solo leggermente per farle scendere un poco.  Spolverizzare il tutto con la cannella in polvere e cospargere la superficie con lo zucchero di canna che in cottura formerà una crosticina croccante (slurp!!!) .Infornare in forno già bello caldo (accenderlo prima di iniziare la preparazione) e cuocere per una mezz’ora in forno a gas a 170-180°, se elettrico (come il nostro) a 170°. Controllare la cottura alla fine della mezz’ora e se pronta lasciarla raffreddare in forno spento ma socchiuso:-) 
Buon Barba appetito!

Annunci

10 pensieri riguardo “Torta di mele leggera..nè uova nè burro ma lo stesso molto golosa ^-^”

  1. Posto che non nessuna necessità di provare, perché i tuoi manicaretti sono visibilmente sublimi, devo dire che, sfortunatamente, non posso affatto provare, o meglio, deliziarmi con questa meraviglia, Luna!
    Che bella! Buona, sana, leggera!
    Un abbraccio,
    MG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...