Tiramisu

Tiramisu al caffè: il classico rimane sempre il migliore!

Tiramisu classico…il migliore!!!

 Ingredienti: 500 gr di mascarpone tirato fuori dal frigo un’oretta prima-3 uova (albumi e tuorli separati)-3 cucchiai di zucchero-Savoiardi (1 confezione grande)-Cioccolato fondente grattugiato grossolanamente-Caffè zuccherato a piacere-Cacao amaro in polvere. Nel caffè il mio ragazzo (Blade) ha aggiunto anche un pò di liquore S. Marzano Elisir Borsci (dall’ultima bottiglia perchè purtroppo non è più in vendita!) ed è venuto molto buono^-^
Procedimento: Preparare il caffè (per questa ricetta noi prepariamo una macchinetta da 2-3 tazze ma una volta pronto lo allunghiamo sempre con un pò di acqua per renderlo meno forte) e zuccherarlo a piacere.
Grauttugiare grossolanamente la cioccolata fondente, separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve ferma con le frustine elettriche, riporli momentaneamente in frigorifero. In una ciotola montare bene con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero finchè questo si sarà sciolto. Aggiungere il mascarpone poco per volta mescolando o con una frustina a mano o con quelle elettriche finchè si otterrà un composto omogeneo e senza alcun grumo.
Prendere gli albumi dal frigo ed aggiungerli al composto incorporandoli delicatamente senza farli smontare (quindi con una paletta o un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto). Quando tutti gli albumi saranno stati amalgamati per bene, prendere una teglia (o una vaschetta rettangolare di alluminio usa e getta) ed inizare ad inzuppare i savoiardi nel caffè (noi li passiamo da una parte e dall’altra ma non ci soffermiamo troppo altrimenti si rischia di farli romperli). Fare quindi il primo strato di savoiardi su cui andrà spalmata per bene la crema al mascarpone e sparsa la cioccolata fondente grattugiata. Quindi ripetere un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, la crema al mascarpone e la cioccolata grattugiata, alla fine degli stratispargere sulla superficie il cacao amaro fino a coprirla tutta. Si conserva in frigorifero^-^

Buon Barba-Appetito!

PS: I bicchierini monoporzione che vedete qui accanto sono stati fatti con gli “avanzi” della crema al mascarpone, del caffè e dei pezzi di savoiardi:-)

Annunci

14 pensieri riguardo “Tiramisu al caffè: il classico rimane sempre il migliore!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...