Muffins e tortine morbide varie

Cupcakes americani :-)

Cupcakes con glassa viola/rosa/verde!

Cupcakes con glassa gialla/verde!

Ingredienti: 200 gr di farina 00 (io però per farli venire ancora più soffici uso 150 gr di farina 00 e 50 gr di farina Manitoba o Fecola di patate o Amido di mais, ovvero tutte farine adatte ai dolci e che li rendono più soffici ^-^)-200gr di zucchero- 3 uova intere-1 bustina di lievito-100 ml di latte-80 grammi di burro. NB: Uova, burro e latte vanno tirati fuori dal frigo una mezz’oretta prima.

Buoni!

Procedimento: mettere uova e zuccheroin un mixer (Braun- Mulinex-ecc, oppure usare le frustine elettriche^-^) e montare per benino, dopo aggiungere il burro fino ad ottenere un composto omogeno. Setacciare la farina ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito ed al latte. Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere nè troppo liquido nè eccessivamente denso). Versare il composto in stampini di carta per muffins (io metto le cartine per i muffins dentro le teglie fatte apposta per i muffins in modo che durante la cottura rimangano in forma). Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti a seconda della grandezza dei muffins (questa è la mia temperatura in forno elettrico^-^). Ovviamente se si vogliono dei muffins ad esempio aromatizzati, o allo zenzero e cannella o al cacao, o ripieni di marmellata o di cioccolata,ecc, basta aggiungere all’impasto ciò che si desidera nelle quantità opportuna a seconda del sapore più o meno deciso che si vuole dare!

Glassa allo zucchero a velo!

Glassa allo zucchero a velo: io la faccio così, sciolgo in una padellina antiaderente ( in ceramica è ottima!) con un pò di liquido (latte-acqua-succo di frutta- ecc) una bustina di zucchero a velo quindi lo verso in una una siringa per dolci per decorare:-)

Glassa al burro!

Glassa al burro:50 gr di zucchero a velo-100 gr di burro ammorbidito-aroma a piacere-colorante alimentare. Io l’ho fatta così: ho mescolato in una ciotolina con un cucchiaio ho montato tutti gli ingredienti fino a formare una crema morbida e cremosa e poi l’ho messa nella siringa per dolci e ho decorato i cupcakes!

                               

Ecco gli stampi grandi e piccoli  che abbiamo usato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...